L'ANALISI
28 Novembre 2024 - 18:38
CASALMORANO/SORESINA - La magia del Natale si sprigiona in due comunità e le unisce. A Casalmorano, il Natale si accende di creatività e tradizione. Oltre alla consueta Mostra dei Presepi, giunta alla sua 18ª edizione e considerata una delle più importanti della zona, quest’anno il paese si arricchisce di un’iniziativa originale: un grande albero di Natale alto circa 3 metri e una cinquantina di piccoli alberelli, realizzati interamente con mattonelle granny lavorate all’uncinetto. Le volontarie spiegano: «L’iniziativa ha richiesto una preparazione di otto mesi, da febbraio a novembre. Dapprima sono stati realizzati circa duemila quadratini, creati con la lana, in gran parte donata. Nel frattempo, è stata realizzata la struttura di ferro e rete per l’albero e tante piccole anime di legno per gli alberelli. A ottobre, un gruppo di una decina di noi ha iniziato a riunirsi due sere a settimana in una sala messa a disposizione dal parroco, don Mario Bardelli, per cucire insieme i quadratini e assemblare gli alberi. Tra una chiacchiera e l’altra, un dolcetto e due risate, il progetto è giunto a compimento».
Concludono le volontarie: «Ci teniamo a ringraziare il parroco, che ci ha messo a disposizione la sala per riunirci, tutte le amiche che hanno dato il loro contributo nella realizzazione dei quadratini, le persone che con la loro generosità hanno donato la lana e il materiale per le strutture, e infine il Gruppo Amici del Presepio di Casalmorano per il prezioso sostegno». L’albero Granny verrà inaugurato l’8 dicembre alle 11, in concomitanza con la Mostra dei Presepi, presso il Centro Pastorale.
Parallelamente, mentre Casalmorano si prepara a questo evento, a Soresina in Rsa, la mitica ZF, sono iniziati i laboratori di Natale. Gli ospiti della struttura, come veri e propri elfi di Babbo Natale, stanno lavorando con entusiasmo alla creazione di doni natalizi, aggiungendo un tocco di magia alle festività.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris