L'ANALISI
29 Novembre 2024 - 05:10
SAN GIOVANNI IN CROCE - Due ladri colti sul fatto e arrestati, ma anche un colpo andato a segno. Giorni movimentati sul fronte sicurezza tra San Giovanni in Croce e Solarolo Rainerio. La notizia più importante è il fermo di due persone nel pomeriggio di mercoledì per un furto in un’abitazione di via Giuseppina.
Il tutto è nato da una segnalazione di un cittadino – fatta attorno alle 15 – che ha visto due persone sospette davanti al cancellino pedonale di ingresso della casa, dove vive una donna da sola, in quel momento assente. L’uomo è ripassato pochissimi istanti dopo e ha visto che i due erano spariti. A quel punto ha preferito chiamare il 112.
In pochi minuti sono giunte sul posto una pattuglia dei carabinieri dalla vicina caserma di San Giovanni in Croce e una del Nucleo Operativo Radiomobile di Casalmaggiore, successivamente è giunta un’altra pattuglia da San Daniele Po. I ladri sono stati colti sul fatto mentre rovistavano nelle camere e hanno cercato una precipitosa quanto improbabile fuga dal balcone del primo piano della casa. A bloccarli sono stati gli stessi militari.
La vicenda ha attirato l’attenzione di parecchi cittadini, visto che la strada è di grande passaggio. Tante persone hanno inveito contro i ladri e applaudito le forze dell’ordine. Sono stati gli stessi carabinieri a impedire che la situazione degenerasse. I due fermati sono di origine straniera e abitano in provincia di Modena.
Poco dopo è giunto sul posto anche uno dei padroni della casa. «Voglio ringraziare i carabinieri che in maniera esemplare e molto professionale hanno fermato i due ladri e contributo a rendere la situazione sicura. Vedersi faccia a faccia con coloro che volevano rubare nella tua abitazione è motivo di grande frustrazione, la vicenda sarebbe potuta degenerare ma i carabinieri hanno agito al meglio», ha dichiarato.
Lo scorso fine settimana, invece, i ladri sono andati a segno in una villetta di via Aldo Moro a San Giovanni in Croce abitata da una famiglia composta da marito, moglie e due figli. I malviventi hanno agito di sera, prima di cena. Sono entrati forzando una porta sul retro e sono andati alla ricerca della cassaforte e di eventuali preziosi, creando parecchia confusione e asportando solamente oggetti di poco valore. Il furto è sono stato denunciato. In questo caso pare che non ci siano testimoni, nonostante la zona sia altamente abitata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris