L'ANALISI
22 Novembre 2024 - 20:11
CREMONA - Nel giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, è stato consegnato ai Vigili del fuoco di Cremona, con una solenne cerimonia tenutasi in Academia Cremonensis, il violino Santa Barbara per onorare l’85° anno di fondazione del Corpo. Alla presenza del prefetto Antonio Giannelli e delle autorità civili e militari di Cremona, il violino è stato consegnato da Fabio Perrone nelle mani di Michele Castore, comandante provinciale dei pompieri.
La costruzione del violino Santa Barbara è iniziata a giugno 2023 con la scelta del legno da parte del precedente comandante, Antonio Pugliano, e si è conclusa con la decorazione con lo stemma del Corpo, a cura di Elena Rosa Negrotti, e con la realizzazione di una custodia ad hoc, realizzata da Dimitri Musafia. Durante la cerimonia di donazione, e in omaggio alla giornata di Santa Cecilia, è stata proposta da Maurizio Fochi, ex capo squadra esperto, la relazione ‘Gli squilli del Pompiere’ sul valore e sul significato della musica e del suo insegnamento nel Corpo dei Vigili del fuoco.
A seguire la dimostrazione dei segnali di tromba utilizzati nel tempo dai pompieri per manovre ed incendi, magistralmente eseguiti da Andrea D’Oronzo e da Serena Perrone che hanno anche proposto l’esecuzione dell’Inno dei Pompieri scritto nel 1913 con parole di Vittorio Castiglioni e musica di Giovanni Pontoglio. Ricevuto il violino da Castore, la violinista Alice Patrishev ha intonato prima l’Inno nazionale e poi, col pianista Gabriele Galleggiante Crisafulli ha proposto il Concerto n. 5 di Mozart.
Non potevano mancare in Academia Cremonensis, in questo giorno speciale di festa, due pompieri-liutai: Elio Severgnini e Massimo Simonelli. Il primo in forza a Cremona, il secondo a Viareggio. Ad accomunarli, oltre alla professione, la passione per la liuteria che li ha resi nel tempo apprezzati creatori di strumenti musicali ad arco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris