L'ANALISI
22 Novembre 2024 - 08:46
CREMONA - Dal 23 al 27 novembre, l'Istituto Anguissola ospiterà la mostra "Com’eri vestita?", un’iniziativa realizzata dagli studenti e dalle studentesse del comitato "L'amore non distrugge", in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. La mostra è organizzata in collaborazione con Amnesty International, Libere Sinergie e in sinergia con il Polo Romani di Casalmaggiore e l'Istituto Stradivari di Cremona.
"Com’eri vestita?" è l'adattamento italiano di un’installazione statunitense del 2013 intitolata "What Were You Wearing?". Questa potente esposizione narra le esperienze delle vittime di violenza, raccontando non solo il tipo di abiti che indossavano al momento dell’aggressione, ma anche la loro storia personale e la data dell’incidente.
Ispirata dal poema "What I Was Wearing" di Mary Simmerling, la mostra sfida un pregiudizio sociale radicato, che tende a spostare la responsabilità sulla vittima, in particolare riguardo a come era vestita, anziché sulla persona che commette la violenza. Attraverso questo percorso, gli studenti e le studentesse dell'istituto vogliono sensibilizzare la comunità scolastica e il pubblico a riflettere sul tema della violenza di genere, promuovendo un cambiamento di mentalità.
La mostra sarà visibile nell'atrio della succursale e nel corridoio del piano terra della sede centrale dell'istituto, nei seguenti orari:
L’incontro pubblico, previsto per il 25 novembre, vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e culturali, che interverranno per parlare dell’importanza dell’iniziativa e delle politiche contro la violenza di genere:
L’incontro sarà un’opportunità per riflettere collettivamente su un tema tanto delicato quanto fondamentale per la nostra società, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e tutta la comunità scolastica riguardo alla violenza sulle donne.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris