L'ANALISI
21 Novembre 2024 - 16:47
CREMA - Quattro furti di contanti e gioielli in altrettanti appartamenti, avvenuti nei giorni scorsi in città. Una catena di episodi, cominciata quasi un mese fa e che non accenna a fermarsi. Dopo i numerosi casi avvenuti nei paesi della cintura, stavolta a essere colpita è stata la città, in particolare il quartiere di Castelnuovo: due alloggi svaligiati in via Isonzo, poi un’abitazione in via Piacenza e un’altra in via Tensini. Il Commissariato ha intensificato i controlli, come ha ha confermato il dirigente Alessio Rocca: «Abbiamo organizzato servizi dedicati di pattuglie, soprattutto nelle zone a maggior densità abitativa e concentrandoci negli orari più sensibili. I quattro furti sono avvenuti tutti lo stesso giorno. Tre in orario pomeridiano e serale».
In tutti e quattro i casi i malviventi sono entrati dopo aver forzato una finestra dell’appartamento. Hanno sempre agito quando in casa non c’era nessuno, in una occasione in pieno giorno, durante la mattinata. Al loro rientro i proprietari si sono ritrovati con le case a soqquadro e dopo le verifiche del caso si sono accorti che mancavano soprattutto gioielli. Le indagini della polizia sono state avviate subito e vengono vagliate le immagini le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza. Le zone della città prese di mira dai ladri sono piuttosto distanti tra loro, ma non è escluso che si possa trattare di una stessa banda.
Anche il territorio — come dettto — nell’ultimo mese ha visto entrare in azione i ladri poiù volte. A Chieve, ad esempio, una residente nella zona di via Indipendenza e via Europa ha subito un furto nella villetta dove vive. I malviventi sono entrati di pomeriggio, approfittando della sua assenza, forzando la portafinestra del soggiorno e poi arraffando denaro e gioielli. A Vailate sono stati due gli episodi, sempre in orario pomeridiano o serale. In un caso i ladri hanno provocato solo disordine. Inoltre, tra la fine di ottobre e l’inizio del mese, i malviventi hanno preso di mira una villetta a Ripalta Cremasca e, sempre in paese, non sono invece riusciti a entrare in due abitazioni.
Poi ad Agnadello, dove una famiglia si è trovata la villetta svaligiata: i ladri hanno forzato la serratura della finestra che dà sul giardino. Anche a Camisano una giovane coppia ha subito il saccheggio della villetta a schiera. Per fortuna, anche in questi casi, i proprietari non erano in casa. Ben più angosciante quanto avvenuto a Offanengo, nella zona del Dossello. Padre e figlio, al rientro, hanno notato la porta della villa spalancata e si sono trovati faccia a faccia con tre ladri, tutti a volto coperto, poi fuggiti a bordo di un’auto che avevano parcheggiato in strada. All’interno, al solito, la casa era stata messa a soqquadro alla ricerca di preziosi e denaro. Una casa nel mirino anche a Ricengo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris