L'ANALISI
21 Novembre 2024 - 16:25
CASALMAGGIORE - Alessia Tascarella, avvocato e consigliere comunale di minoranza del gruppo ‘Casalmaggiore la Tua città’, è stata selezionata — unica in provincia — per un importante corso internazionale di formazione per giovani amministratori che si svolgerà tra Rotterdam, Parigi, Barcellona e Roma. Farà parte di un ristretto gruppo di 32 partecipanti scelti dopo una rigorosa selezione facendo, dunque, l’ingresso nella élite dei giovani degli enti locali.
«A ottobre — spiega — ho partecipato all’avviso di selezione indetto da PUBLICA-Scuola per giovani amministratori per la prima edizione del Corso di Formazione internazionale. L’avviso era rivolto a tutti gli amministratori delle città e dei Comuni italiani under 35. Sono stati selezionati 32 partecipanti i base ai titoli di studio, al ruolo svolto nella amministrazione locale, alla conoscenza della lingua inglese e al punteggio della prova dell’esame di inglese che abbiamo dovuto sostenere».
Il corso organizzato dall’Anci avrà la durata di 120 ore e sarà interamente in inglese. «Saranno affrontate in modo trasversale tematiche legate all’Urbanistica e sono previsti anche incontri con amministratori locali di diversi Paesi che ci racconteranno e spiegheranno la loro esperienza. Alle lezioni parteciperanno anche esperti del settore».
Le 120 ore saranno suddivise fra lezioni frontali alternate a esercitazioni, testimonianze, casi studio, incontri on line, project work, studio individuale, lavoro di gruppo. Si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di «fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e trasferire ai giovani amministratori locali competenze che abbiano un respiro pienamente europeo».
Le aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: i temi sono, ad esempio, Urban Strategy, Leadership and Impact Management, Strategy and action plan (UrbAct), Internationalization o Urban Governance, Urban governance and organization, Financial innovation and funding, Change and transitions o Urban Management. Temi importanti e utili.
«Il corso — commenta Tascarella — mi è sembrato un’ottima opportunità per approfondire una tematica così importante. L’approccio internazionale e trasversale, il confronto con altri giovani amministratori italiani e con amministratori europei sono sicuramente una occasione importante per un amministratore. Sono molto felice di aver superato la selezione. Soprattutto mi fa molto piacere che anche Casalmaggiore, seppur con un consigliere di minoranza, possa partecipare».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris