L'ANALISI
20 Novembre 2024 - 05:20
MOTTA BALUFFI - Paese senza medico di base, la minoranza interroga l’amministrazione. Verrà discussa nel prossimo consiglio comunale l’interrogazione presentata dal consigliere Matteo Carrara con argomento ‘assenza di un medico di base nel nostro comune e misure per garantire il ritorno del servizio’. Il servizio è assente in paese dal primo di ottobre, ossia da quando è andato in pensione Graziano Sassarini.
«L’assenza di un medico ha creato notevoli disagi per la cittadinanza, in particolare per le persone anziane, i malati cronici e coloro che sono in difficoltà a spostarsi. Quali azione sono state intraprese dall’amministrazione per sollecitare Asst di Cremona affinché venga ripristinato il servizio? Sono in programma iniziative specifiche per attrarre medici di base sul territorio? Quali alternative intende mettere in atto temporaneamente l’amministrazione in attesa di regolarizzare la situazione?».
Il sindaco Antonietta Premoli, ben consapevole del problema che riguarda Motta come altri paesi del territorio, replica così. «Grazie ai medici Azzoni e Federici abbiamo cercato di ovviare al problema per quanto possibile, garantendo la somministrazione dei vaccini. Prossimamente arriverà anche una persona per le ricette. Siamo ben consapevoli come amministrazione che questo problema in un comune piccolo come il nostro è molto sentito. Non siamo gli unici a pagare lo scotto della carenza di medici e io personalmente ho contattato diversi professionisti per proporgli di venire a Motta. Nel frattempo, con il servizio di trasporto grazie ai volontari, aiutiamo coloro che necessitano di raggiungere gli ambulatori dei medici a cui gli assistiti di Sassarini sono passati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris