L'ANALISI
19 Novembre 2024 - 19:38
VIADANA - Scatta l'allarme bullismo alla scuola media Parazzi, la consigliera Alessia Minotti solleva il caso in consiglio comunale e per ora la scuola tace. Cosa è accaduto? Uno studente sarebbe stato preso di mira da alcuni compagni con ripetuti e pesanti scherzi dal tono decisamente eccessivo, che sarebbero andati ben al di là del semplice divertimento tra ragazzi.
Esasperato e logorato, il giovane si è confidato con i genitori che, molto preoccupati, avrebbero contattato la scuola mettendo la dirigente Mariella Ceccarelli a conoscenza dell’accaduto e chiedendo un sollecito intervento. A questo punto la preside avrebbe convocato i familiari degli studenti che avrebbero bullizzato il ragazzo, per fare chiarezza su quanto successo e impedire altri brutti episodi. Usare il condizionale è d'obbligo in quanto la dirigente scolastica, che abbiamo cercato di contattare, ha fatto sapere di non voler rilasciare alcun tipo di commento in merito alla vicenda.
Venuta a conoscenza di ciò che sarebbe accaduto all'interno della Parazzi, la Minotti, capogruppo consiliare della lista di opposizione Viadana Davvero, ha lanciato l'allarme con un'interrogazione presentata in vista del prossimo consiglio comunale. «La scuola dovrebbe essere un luogo in cui lo studente, oltre ad apprendere le diverse materie, dovrebbe essere educato al rispetto e alla convivenza con il prossimo. Bisogna intervenire affinché non vi siano più atti di questo genere», sottolinea la consigliera.
Nell'interrogazione, vi sono precise richieste: «Chiedo all'amministrazione comunale se sia a conoscenza della situazione che si è venuta a creare e quali provvedimenti abbia preso la dirigente scolastica al fine di garantire che questi episodi non si ripetano più. Inoltre, vorrei sapere quali risposte l'amministrazione comunale abbia progettato e attuato per rispondere a queste problematiche giovanili».
L'episodio di bullismo è venuto alla ribalta in un momento molto critico e delicato per le istituzioni scolastiche viadanesi, considerando che da mesi si sta discutendo sul progetto di accorpamento degli istituti comprensivi Parazzi e Vanoni, con il personale di quest'ultimo decisamente contrario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris