L'ANALISI
16 Novembre 2024 - 17:26
ISOLA DOVARESE - Tre enti locali a fianco delle famiglie. L’Unione Lombarda Terre di Pievi e Castelli, ovvero i Comuni di Torre de’ Picenardi, Isola Dovarese e Pessina Cremonese, consapevole delle sfide demografiche che caratterizzano questo periodo storico e il nostro territorio, ha deciso di adottare una misura concreta a favore delle famiglie residenti: il bonus nuovi nati, che corrisponde a 300 euro una tantum.
«Questo provvedimento, sulla scorta di quanto già adottato negli anni passati dagli amministratori dei tre Comuni, è pensato per sostenere la natalità e venire incontro alle necessità delle famiglie. Ma soprattutto si tratta di una premialità - sottolineano i tre sindaci, Marcello Volpi, Gianpaolo Gansi e Odelio Pari -. un contributo di 300 euro per ogni nato (o adottato) nell’anno 2024, destinato a tutte le famiglie con residenza nei tre Comuni». Una cifra stabilita e definita anche sulla base dell’alto numero dei nati nel 2024 sul territorio dell’Unione, ventotto alla metà di novembre, un numero che crescerà entro la fine dell’anno. Al momento la cifra messa a bilancio è di 9mila euro.
«Il bonus - sottolineano i sindaci - rappresenta un gesto tangibile di solidarietà e attenzione, volto a trasmettere vicinanza e sostegno alla nostra cittadinanza». Uno strumento simile era già stato adottato dall’Unione per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 con il bonus libri, un sostegno economico utile per affrontare le tante spese scolastiche delle famiglie residenti nell’Unione, anche per chi ha figli alle scuole superiori e deve far fronte alle spese relative al trasporto.
Per informazioni dettagliate su come accedere al bonus, i cittadini sono invitati a consultare il sito internet dell’Unione Lombarda Terre di Pievi e Castelli o a rivolgersi agli uffici competenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris