Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA. IL LUTTO

«Morandi è stato il nostro testimonial»

La sindaca: «Ha contribuito a far conoscere il nome del paese ben oltre i confini della Bassa»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

15 Novembre 2024 - 18:14

«Morandi è stato il nostro testimonial»

PIADENA DRIZZONA - «Con la scomparsa di Giuseppe Morandi se ne va una figura importante della vita culturale e sociale del nostro territorio, perché ha contribuito a far conoscere il nome di Piadena Drizzona ben oltre la Bassa, e lo testimoniano le manifestazioni di cordoglio». A dirlo è il sindaco Federica Ferrari nel ricordo del fotografo e scrittore, nato nel 1937, di cui saranno celebrate le esequie civili domenica 17 novembre 2024 alle 10 nella sede della Lega di Cultura a Pontirolo.

«Pochi mesi fa avevamo potuto osservare le sue fotografie nella mostra allestita alla Famiglia, al Vho, che pur già esposte continuano a esercitare un grande fascino, perché hanno cristallizzato e reso indimenticabile un tempo ormai concluso. Proprio questa è una delle caratteristiche più importanti dell’opera di Morandi, fissare nel tempo quei momenti di vita della nostra terra che non torneranno più, come i lavori nei campi della dura vita dei Paisàn. Impossibile poi non ricordare il sodalizio e la collaborazione con Mario Lodi. Nostro dovere è fare nostro il loro messaggio di necessaria inclusione testimoniato nelle loro opere».

Andrea Volpi, assessore allo Sport: «Ho conosciuto Giuseppe nel 2009 quando entrai nella lista a supporto della sua candidatura a sindaco, da allora non ho più smesso di frequentare la Lega di Cultura, affascinato dalle sue fotografie, filmati e libri, e dal suo modo di fare e parlare sempre vero, sempre sincero; affascinato dal quel mondo contadino e lavoratore che lui ha permesso alla nostra generazione più giovane, di poter vedere, sentire e leggere. Giuseppe lo ricordo come l’uomo che ha dato voce e volto alla fatica, al sacrificio e al lavoro della sua gente ridandole così dignità davanti al mondo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400