Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL CREMASCO

Ancora furti in abitazione: saccheggiata una villetta a Chieve

È accaduto nei giorni scorsi nella zona residenziale di via Indipendenza e via Europa. La residente ha trovato la casa sottosopra e dopo un breve sopralluogo si è accorta che erano spariti i gioielli

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

14 Novembre 2024 - 14:56

Un altro furto in abitazione: saccheggiata una villa a Chieve

CHIEVE - Non si ferma il periodo nerissimo per il Cremasco, bersagliato dai furti di abitazione. Il fenomeno dei saccheggi, che nei giorni scorsi ha colpito anche due farmacie (a Vaiano e Dovera) ha interessato il paese. Nei giorni scorsi una residente nella zona residenziale di via Indipendenza e via Europa, ha denunciato ai carabinieri di Bagnolo di aver subito un furto nella villetta dove vive.

Assente per tutto il pomeriggio, al suo rientro, intorno alle 19, ha trovato la casa sottosopra e dopo un breve sopralluogo si è accorta che erano spariti i gioielli per un valore ancora da stimare con precisione. I ladri hanno forzato la porta finestra del soggiorno e, una volta dentro, hanno rovistato ovunque. La zona presa di mira è prettamente residenziale, c’è da capire se qualche vicino possa aver visto movimenti sospetti e se ci siano eventualmente immagini delle telecamere di video sorveglianza comunale utili alle indagini dei carabinieri.

Via Europa e Via Indipendenza si affacciano sulla provinciale per Credera e Bagnolo, dunque una via di fuga perfetta per i malviventi. Quanto accaduto in paese, è avvenuto a pochi giorni dagli ultimi due episodi a Vailate, sempre in orario pomeridiano o pre serale. In un caso i ladri hanno fatto solo disordine. Inoltre, tra a fine ottobre i malviventi hanno preso di mira una villetta a Ripalta Cremasca e, sempre in paese, hanno non riusciti ad entrare in due abitazioni. Poi ad Agnadello, dove una famiglia si è trovata la villetta svaligiata: i ladri avevano forzato la serratura della finestra che dà sul giardino.

Anche a Camisano una giovane coppia ha subito il saccheggio della villetta a schiera. Per fortuna, in questi casi i proprietari non erano in casa. Ben più angosciante quanto avvenuto a Offanengo, nella zona del Dossello. Padre e figlio, al rientro, hanno notato la porta della villetta spalancata e si sono trovati faccia a faccia con tre ladri, tutti a volto coperto, poi fuggiti a bordo di un’auto che avevano parcheggiato in strada. All’interno, al solito la casa era stata messa a soqquadro alla ricerca di preziosi e denaro.

Fisiologicamente con il cambio dell’ora e dunque il buio che arriva già alle 17, i furti in abitazione subiscono un incremento, ma certamente queste ultime due settimane sono state davvero pesanti. «Stiamo facendo il possibile insieme alle forze dell’ordine sul fronte delle indagini e della prevenzione grazie al varchi elettronici. Il Cremasco, del resto, può contare su un progetto ben definito; ma si può discutere dell’ampliamento della rete dei varchi al Lodigiano» ha evidenziato nei giorni scorsi il presidente dell’Area omogenea Gianni Rossoni. Una video sorveglianza in grado di monitorare i veicoli che vanno e vengono dal Cremasco. I varchi leggono le targhe dei mezzi in transito, individuando in tempo reale se il veicolo è rubato. La segnalazione arriva alle forze dell’ordine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400