Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Parcheggi abusivi sotto lo scalone del cimitero

L'assessore Carletti: "Gesto indecoroso". Appello al senso civico dei cremonesi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Novembre 2024 - 10:06

Parcheggi abusivi sotto lo scalone del cimitero

CREMONA - A distanza di una settimana dall’inaugurazione, l’assessore Paolo Carletti esprime preoccupazione per il comportamento di alcuni cittadini che, nonostante il recente restyling del cimitero, continuano a parcheggiare in modo improprio ai piedi dello scalone monumentale, confondendo l'area con un parcheggio.

UN GESTO INDECOROSO

Il problema è stato segnalato dall’assessore stesso, il quale ha allegato delle fotografie che testimoniano come alcune auto e ciclomotori siano stati lasciati proprio sotto la scalinata principale del cimitero, una zona che è stata recentemente valorizzata con l'inserimento di un pavimento in marmo e mosaico.

L'APPELLO AL SENSO CIVICO DEI CREMONESI

Carletti ha espresso disappunto per l’accaduto, facendo appello al senso civico dei cittadini di Cremona. “Non è accettabile vedere quotidianamente veicoli parcheggiati in un'area che dovrebbe essere rispettata per il suo valore estetico e monumentale”, ha dichiarato l’assessore. “Soprattutto considerando che a pochi passi dal luogo in questione sono disponibili numerosi stalli per il parcheggio delle auto e dei ciclomotori”.

UNA SOLUZIONE AMMINISTRATIVA IN ARRIVO

L'Amministrazione comunale si impegnerà a trovare una soluzione amministrativa per risolvere definitivamente il problema. Tuttavia, Carletti sottolinea che, nel frattempo, è fondamentale che tutti i cittadini rispettino l'integrità estetica e storica del monumento, evitando di parcheggiare in un luogo così simbolico e importante per la città.

L'IMPORTANZA DEL DECORO URBANO

"Quello che chiediamo è un semplice rispetto per la bellezza e il decoro della nostra città", ha aggiunto l’assessore. "Il parcheggio sotto a un monumento come quello del cimitero è fuori luogo, non solo dal punto di vista pratico, ma anche per un elementare senso estetico che ogni cittadino dovrebbe nutrire nei confronti della propria città."

La speranza dell'Amministrazione è che, con il passare del tempo, i cremonesi comprendano l'importanza di preservare il patrimonio culturale e architettonico della città, evitando comportamenti che ne compromettano l'integrità e il decoro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400