L'ANALISI
06 Novembre 2024 - 13:24
CASALMAGGIORE - Ieri sera un uomo di 55 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona. L'individuo, con un passato di precedenti penali, dovrà scontare una condanna a tre anni e sei mesi di reclusione per il reato di maltrattamenti in famiglia, con sentenza pronunciata dal Tribunale di Cremona lo scorso maggio.
La condanna fa seguito alla denuncia presentata dalla moglie dell'uomo, che, dopo anni di soprusi, ha deciso di denunciare gli abusi subiti. La vicenda risale ad aprile 2022, quando, durante una lite per motivi banali, l’uomo ha spintonato, picchiato e afferrato per i capelli la moglie, impedendole di scappare e strappandole le chiavi dell’auto. In seguito, l'ha anche ferita a un dito. La donna, pur avendo subito abusi fisici e psicologici per tutta la durata del matrimonio, non aveva mai sporto denuncia prima di quel giorno. Tuttavia, temendo per la sua incolumità e preoccupata per la sicurezza dei figli, ha finalmente deciso di farsi avanti con una denuncia dettagliata ai Carabinieri di Casalmaggiore.
I Carabinieri, dopo aver raccolto le testimonianze e ricostruito i fatti, hanno trasmesso gli elementi dell'indagine all'Autorità Giudiziaria. La Procura di Cremona ha emesso un provvedimento che ha disposto l'allontanamento dell’uomo dalla casa familiare e il divieto di avvicinarsi alla moglie, ai figli, alla loro abitazione, al luogo di lavoro della donna e ad altri luoghi frequentati dalla vittima.
Nonostante le misure cautelari, l’uomo ha continuato a violare i divieti. Nelle notti dell'11 maggio, del 14 giugno e del 2 settembre 2022, infatti, l’uomo è stato sorpreso in tre occasioni mentre si avvicinava nuovamente all’abitazione della moglie, violando così le disposizioni a lui imposte. I Carabinieri, impegnati in servizi di perlustrazione, avevano notato l'auto dell'uomo parcheggiata vicino alla casa della vittima. Dopo averlo sorpreso mentre usciva dalla casa, lo avevano arrestato e portato in caserma.
Per queste tre violazioni, l'uomo è stato già condannato e ha scontato le relative pene. Tuttavia, è ora intervenuta una nuova condanna per il reato di maltrattamenti in famiglia, che ha portato all'emissione del nuovo ordine di carcerazione. L’ordine è stato eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore, che hanno rintracciato e arrestato l'uomo, accompagnandolo al carcere di Cremona per l'inizio della pena.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris