L'ANALISI
05 Novembre 2024 - 16:19
Via Falcone dove si sono verificate le due intrusioni
PIADENA DRIZZONA - Due intrusioni in abitazione hanno scosso la tranquillità del villaggio nuovo di Piadena, un’area residenziale a sud della ferrovia. Le incursioni, avvenute domenica, probabilmente tra le 17 e le 19, hanno lasciato dietro di sé danni ai serramenti e ambienti completamente messi a soqquadro, ma senza che i ladri abbiano portato via nulla di significativo. Intanto aumenta la preoccupazione dei residenti. Era da un po’ che la zona non veniva fatta oggetto di ‘assalti’ di malintenzionati.
Nel primo caso, i malviventi sono riusciti ad entrare in una casa di via Giovanni Falcone forzando una porta finestra che si affaccia sul soggiorno, una delle stanze rivolte verso la via. Una volta dentro, hanno rovistato ovunque, aprendo armadi e cassetti alla ricerca di contanti e preziosi. Tuttavia, sembra che non abbiano trovato nulla di valore da sottrarre.
Anche un’altra villetta, sempre situata all’interno del villaggio nuovo, a circa 200-300 metri dalla prima, è stata presa di mira nello stesso intervallo di tempo. Qui i ladri hanno utilizzato la stessa tecnica, forzando una porta finestra sul retro per accedere all'interno. Anche in questo caso, hanno rovistato a fondo, lasciando l’abitazione in disordine senza, però, sottrarre alcun oggetto di valore.
Non è da escludere che i malintenzionati possano essere stati disturbati durante entrambe le incursioni, motivo per cui sono scappati velocemente e senza un vero bottino. Gli episodi sono stati denunciati ai carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona, che hanno avviato indagini per raccogliere elementi utili e fare chiarezza su quanto accaduto. A partire dall’esame di eventuali immagini registrate da sistemi di videosorveglianza privati.
L’episodio ha destato preoccupazione tra i residenti della zona, già attenti da tempo alla sicurezza delle proprie abitazioni. C’è chi ha installato telecamere, chi sistemi di allarme, chi ha potenziato i serramenti. In attesa di sviluppi nelle indagini, è sempre bene segnalare ai carabinieri qualsiasi movimento sospetto e adottare misure preventive per proteggere il proprio caso.
Era da diverso tempo che a Piadena non si verificavano episodi di furto in abitazione, ma con l’avvicinarsi del periodo delle feste è tornata l’apprensione tra i residenti, che ricordano come in passato i ladri sono riusciti a mettere a segno qualche colpo proprio in questa fase dell'anno. Con l’aumentare dei rientri serali e dei fine settimana trascorsi fuori casa, i malintenzionati hanno spesso cercato di sfruttare le ore diurne per agire indisturbati. Non è raro, infatti, che scelgano di colpire nel tardo pomeriggio, un orario in cui molti sono ancora fuori per lavoro o impegni quotidiani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris