L'ANALISI
02 Novembre 2024 - 13:19
CREMA - Il 31 ottobre scorso, a Crema, le forze dell’ordine hanno condotto un’ampia operazione di controllo per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti di Halloween. Il servizio, coordinato dal Commissariato di Crema, ha visto la collaborazione di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, impegnati a monitorare i luoghi più frequentati dai giovani nel centro cittadino.
L’operazione è stata progettata con l’obiettivo di aumentare i servizi di sorveglianza e controllo del territorio, seguendo le direttive del Prefetto e del Sindaco di Crema. Particolare attenzione è stata riservata alla vigilanza degli esercizi pubblici, dei locali di ritrovo giovanili e di altre aree sensibili della città.
Le attività di controllo fanno parte di un piano più ampio di sicurezza voluto dal questore della Provincia di Cremona, nato dal Patto per la Sicurezza firmato tra il prefetto di Cremona e il sindaco di Crema.
L’operazione ha portato all’ispezione di tre esercizi commerciali, con oltre quaranta persone identificate e diversi rilievi effettuati in materia di sicurezza. Tra le verifiche, sono state eseguite ispezioni amministrative e fiscali, con il coinvolgimento del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) dei Carabinieri, incaricato di rilevare eventuali irregolarità sanitarie nei locali.
Le ispezioni condotte hanno evidenziato carenze significative in alcuni locali. In particolare, il NAS ha emesso due sanzioni amministrative per mancanza di requisiti igienico-sanitari e altre due per il mancato rispetto delle norme sul lavoro.
Oltre alle ispezioni nei locali, gli agenti hanno intensificato i pattugliamenti nel centro storico di Crema, con numerosi interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni di pericolo e al mantenimento dell’ordine pubblico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris