Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAIANO CREMASCO

Cede la fognatura, via chiusa al traffico

Solo pedoni e ciclisti lungo la vicinale del Torchio fino all’intervento di riparazione

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

27 Ottobre 2024 - 12:04

Cede la fognatura, via chiusa al traffico

Il cedimento con chiusura

VAIANO CREMASCO - Il cedimento di un tratto di fognatura ha messo ko la viabilità in via Verdi, all’incrocio con via Aldo Moro. «Siamo stati costretti a interrompere al traffico la strada vicinale del Torchio. Il passaggio è consentito solo ai pedoni e ai ciclisti», fa sapere il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani. Fortunatamente si tratta di una strada secondaria, seppur utilizzato da diversi residenti come percorso alternativo a via Bagnolo, per raggiungere il paese confinante. La scelta è stata quella di lasciare comunque aperto il passaggio ciclopedonale, in attesa dei lavori di ripristino del cedimento, che richiederanno l’intervento degli operai specializzati.

I lavori in via Leopardi

Un cantiere che sarà attivato il prima possibile dal gestore del servizio fognario. Prima andrà riparato il guasto alle tubazioni, poi riempito lo scavo e rifatto il tappetino superficiale d’asfalto. Con ogni probabilità, la strada potrebbe essere riaperta nei primi giorni della nuova settimana. Lungo questa via si trovano alcune abitazioni, case sparse i cui residenti dovranno fare giocoforza il giro largo, utilizzando appunto via Bagnolo per poi rientrare nelle loro proprietà.

Il vicesindaco di Vaiano Palmiro Angelo Bibiani

A marzo di quest’anno Padania acque aveva già portato a termine un intervento di riparazione di un tratto fognario del paese. In quel caso si era trattato di un cantiere piuttosto complesso per il rifacimento di una parte della tubazione, della lunghezza di circa dieci metri, che passa sotto via Leopardi, in prossimità della roggia nota con il nome di ‘Fugadèla’. Nelle settimane prima dei lavori, diversi vaianesi avevano notato sversamenti nel canale, dovuti proprio a questa perdita.

Il gestore unico della rete idrica cremonese, dopo aver accertato il cedimento di una porzione della conduttura, grazie a un sopralluogo e alla video-ispezione della fognatura, aveva quindi provveduto a incaricare un’azienda specializzata per i lavori di riparazione, per un importo di circa 20mila euro. Poi Padania Acque si era occupata anche di asfaltare il manto stradale. La stessa procedura verrà utilizzata in questo caso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400