L'ANALISI
26 Ottobre 2024 - 11:08
CREMONA - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona sono stati impegnati in due interventi consecutivi per fermare un uomo di 47 anni, pregiudicato e già noto per comportamenti simili, segnalato per disturbo della quiete pubblica e ubriachezza molesta. L’episodio si è concluso con una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e una sanzione amministrativa per ubriachezza.
Intorno alle 15, i Carabinieri sono stati inviati in piazza Risorgimento, dove l'uomo, visibilmente ubriaco, stava urlando e infastidendo i clienti di un supermercato, creando disagio tra i presenti. Raggiunto dalla pattuglia, l’uomo è stato individuato nei pressi delle casse, bloccato dai dipendenti del negozio che gli avevano impedito di entrare a causa del suo atteggiamento aggressivo.
I militari hanno richiesto i documenti all’uomo, il quale, in evidente stato di nervosismo, è stato identificato e invitato ad allontanarsi. Sembrava che la situazione fosse stata risolta, ma l’uomo non si è fermato qui.
Poco dopo il primo intervento, il 47enne si è recato in un altro supermercato, situato in via Ghinaglia, dove ha iniziato a muoversi tra gli scaffali. Poiché già in passato aveva causato problemi anche in questo esercizio, i militari hanno deciso di seguirlo, monitorando i suoi movimenti dall’esterno.
Notando la presenza della pattuglia, l’uomo è uscito rapidamente dal negozio, abbandonando vicino alle casse dei prodotti che aveva tentato di sottrarre, nascondendoli sotto il giubbotto. I Carabinieri lo hanno fermato nuovamente e, alla loro richiesta di ulteriori spiegazioni, l'uomo ha reagito con violenza, tentando di fuggire, urlando e inveendo contro di loro. Ha poi spintonato entrambi i militari e afferrato un Carabiniere nel tentativo di aprirsi un varco.
In considerazione dello stato di agitazione e ubriachezza, i Carabinieri hanno immobilizzato l'uomo e lo hanno accompagnato alla caserma Santa Lucia. Anche all’interno della struttura, il 47enne ha mantenuto un atteggiamento ostile, rifiutando di calmarsi.
Al termine del pomeriggio, l’uomo è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e ha ricevuto una sanzione amministrativa per ubriachezza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris