L'ANALISI
24 Ottobre 2024 - 16:41
SCANDOLARA RAVARA - In paese si è ripetuto un episodio che ricorda molto quanto accaduto nei giorni scorsi al colonnello Luigi Regni, ex comandante della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore, ora residente a Colorno: una tentata truffa telefonica, sventata con prontezza. Questa volta, la vittima designata era la fotografa Camilla Sarzi.
Mercoledì, Camilla ha ricevuto una telefonata al numero di casa. «Mi hanno chiamato verso le 13 e 30 di mercoledì sul numero di casa, che tra l’altro credo non sia nemmeno presente in rubrica. Era una voce femminile, di una ragazza o comunque di una donna giovane. Con tono spaventatissimo mi ha detto: "Aiuto mamma, sono all'ospedale!". Io ho capito subito che qualcosa non quadrava, perché mia mamma è via e io non ho figli. Così ho chiuso la telefonata dicendo che aveva sbagliato numero». Questo episodio richiama un evento simile accaduto a Regni, che aveva ricevuto una chiamata con un copione simile: un truffatore aveva finto di essere suo figlio in ospedale, gravemente malato, nel tentativo di ottenere denaro.
Camilla, dopo aver sventato il tentativo, ha contattato la polizia postale per segnalare l’accaduto: «Mi hanno confermato che stanno ricevendo numerose segnalazioni di casi simili, con truffatori che utilizzano telefonate e Sms per ingannare le vittime. Il fatto è che a volte conoscono i nomi di tutti i famigliari e questo rende credibile, in qualche modo, la chiamata».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris