L'ANALISI
21 Ottobre 2024 - 09:11
CASTELVERDE - Rsa sempre più con il pollice verde a Castelverde. Oltre al cantiere aperto da alcuni mesi, che a lavori finiti regalerà con 35 milioni del superbonus l’efficientamento energetico per inquinare di meno e risparmiare sulle bollette di gas e luce, la fondazione Redentore guidata da don Claudio Rasoli ha centrato un altro bersaglio ‘green’: le bottigliette di plastica in dotazione agli ospiti sostituite da inizio mese con borracce e bicchieri con cannuccia.
«L’Opera Pia – afferma il sacerdote-presidente – come tutte le rsa, è uno scrigno prezioso di valori e di memoria, un autentico e salutare tuffo in un passato fatto di relazioni vere, di laboriosità, onestà, spirito di sacrificio e di abnegazione».
Allo stesso tempo, guarda al futuro.
«Cercando di essere sempre al passo con i tempi — riprende il don —, così da far sentire i propri ospiti pienamente inseriti nel momento presente e nel territorio che li circonda».
Continua don Rasoli: «La cura e la salvaguardia dell’ambiente è uno degli obiettivi che più sta a cuore alla nostra Fondazione, per questo stiamo investendo molto in questo campo attraverso il grande cantiere per l’efficientamento energetico, l’installazione di panelli fotovoltaici, la sostituzione di tutte le vecchie fonti di luci con i led. Dal primo di ottobre abbiamo introdotto borracce e bicchieri con cannucce che sostituiscono le bottigliette di plastica: esse sono molte più pratiche, più facilmente maneggevoli e sono anche più simpatiche e colorate. Questi nuovi contenitori, che consentono di eliminare centinaia di bottigliette di plastica alla settimana, vengono riempiti dai nostri operatori presso gli erogatori d’acqua presenti in tutte le sale da pranzo. Crediamo che anche questo sia un bellissimo messaggio in quell’ottica di impegno alla salvaguardia del pianeta che deve interessare tutti, al di là della propria età, così come ci insegna Papa Francesco».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris