Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OGLIOPO

Asolana killer: «A tutti i sindaci le foto delle tragedie»

Per stimolare riflessioni sulla necessità della tangenziale dopo i recenti incidenti, anche mortali. Le hanno raccolte i componenti del gruppo ‘Movimento Vivace e Sostenibile’, rappresentato in consiglio comunale da Annamaria Piccinelli

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

17 Ottobre 2024 - 11:16

Asolana killer: «A tutti i sindaci le foto delle tragedie»

Annamaria Piccinelli mostra le foto

CASALMAGGIORE - Immagini degli incidenti avvenuti lungo la statale Asolana per stimolare riflessioni sulla necessità della tangenziale dopo i recenti incidenti, anche mortali. Le hanno raccolte i componenti del gruppo ‘Movimento Vivace e Sostenibile’, rappresentato in consiglio comunale dall’esponente di minoranza Annamaria Piccinelli. «Stiamo preparando i plichi cartacei con le foto a colori degli incidenti, accompagnate da lettera a tutti sindaci casalaschi, alla Provincia, alla Regione e al prefetto. Oggi (ieri, ndr) partono i primi – spiega Piccinelli –. Lo avevamo annunciato in consiglio comunale. Vorremmo che, oltre a quanto già stanno facendo le varie istituzioni, si adottasse anche una comunicazione più realistica. Vorremmo che i sindaci uniti in fascia tricolore e la Provincia, armati di foto, rappresentassero sui media e in Regione le dimensioni del problema, del dolore delle famiglie e dell’indignazione di tutti».

La consigliera aveva annunciato la proposta in modo accorato dopo il tragico incidente in cui, all’altezza della rontonda Diotti, ha perso la vita travolta da un mezzo pesante la 84enne Claudia Grimaldi.

«Alla luce di questi fatti – ha affermato Piccinelli all’inizio della seduta consiliare – vorremmo che ci si lasciasse anche un po’ coinvolgere da quella che viene a volte considerata con un po’ di snobismo ‘l’ondata emotiva’. Qui c’è davvero una tragedia di fondo e quindi credo si debba pensare anche ad agire, oltre a tutto quello che si sta facendo effettivamente, anche in modi diciamo più ‘fisici’. Noi a differenza anche della vostra sensibilità abbiamo sempre spinto verso anche modalità più fisiche per cui Io spererei tanto che tutto il consiglio comunale, magari il consiglio provinciale, di cui abbiamo qui un rappresentante, i consigli di altri piccoli comuni possano veramente coinvolgere i media, chiedere un'audizione a Milano, andar su tutti insieme corredando il tutto con le 18 fotografie degli incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni. Vi assicuro che viste in fila una dopo l'altra sono impressionanti con le biciclette schiacciate sotto i camion. Speriamo che la nostra proposta possa essere accolta».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400