L'ANALISI
16 Ottobre 2024 - 09:27
PIANENGO - Lutto nel mondo della cultura e dell’arte. Ieri è morta Emerenziana Tedoldi, vedova del pittore Federico Boriani, alla cui memoria da anni vengono intitolate le borse di studio comunali. Un arresto cardiaco se l’è portata via all’improvviso, aveva 90 anni.
Tedoldi era conosciuta in tutto il territorio come organizzatrice di mostre d’arte. Nella sua lunga vita aveva partecipato con passione e dedizione all’attività del marito, promuovendo esposizioni in diverse città d’Italia e anche all’estero.
“A Crema ha diretto per anni una sala mostre e un centro culturale in via Battisti – la ricorda l’amico Gianni Risari, presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi -: non solo pittura, ma pure musica, specialmente operistica. Sempre pronta a donare opere del marito per beneficenza, anche al Comune di Pianengo, in modo particolare per aste e cartoline”.
La casa Boriani era un luogo di incontro per tanti artisti e giornalisti cremaschi e non solo cremasco. “Anche dopo la morte del marito, Emerenziana ha continuato a promuovere il valore artistico delle sue opere”.
Da ieri la salma è ospitata nella casa del Commiato Gatti di via IV Novembre a Crema. Da lì domani raggiungerà la parrocchiale di Pianengo, per il funerale fissato alle 14:30. Al termine verrà cremata e tumulata nel cimitero del paese. Emerenziana lascia i figli Stefano e Azelio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris