L'ANALISI
14 Ottobre 2024 - 08:15
CREMONA - La violenza esplode di nuovo in piazza della Pace. L’ennesima rissa è storia delle due meno un quarto di ieri, con il sabato notte già scollinato nella domenica, nel cuore della movida giovane. Il parapiglia — con ogni probabilità alimentato dal carburante dei drink alcolici — scatta fulmineo: una lite che sale di tono e sfocia rapidamente nelle botte. La chiamata alle forze dell’ordine parte praticamente immediata, ma quando la pattuglia della Radiomobile e la volante della polizia irrompono in piazza, dei facinorosi non c’è già più alcuna traccia.
Una scena quasi identica a quella che aveva suscitato sgomento il weekend precedente, quando una dozzina di giovani si erano scatenati senza esclusione di colpi, sotto gli occhi dei tanti frequentatori dei locali che contornano lo spazio di aggregazione prediletto dalla Generazione Z. E anche il penultimo sabato di settembre era stato ‘macchiato’ da una rissa furibonda. Stesso luogo, stesse modalità: allora era rimasto a terra un uomo con la camicia insanguinata, centrato al volto da un pugno. Subito dopo era scoppiata un’autentica bagarre, con tanto di sedie lanciate in aria, nell’inevitabile cornice di sconcerto.
Se piazza della Pace rappresenta un fronte aperto dell’allarme sicurezza in centro storico, anche piazza del Comune — a pochi passi di distanza — non è indenne da episodi che provocano non poca preoccupazione. Qualche sera fa, proprio ai piedi del Torrazzo, intorno alle 23 un uomo si è scagliato contro il plateatico di un bar, ribaltando tavoli e sedute. Fortunatamente gli ultimi clienti si erano allontanati poco prima e il locale aveva appena chiuso i battenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris