Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

AGNADELLO. LA STORIA

Gemellaggio nel nome del cavaliere Imbert

Il paese cremasco e il borgo francese di Bhaternay legati dalle vicende del condottiero

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

13 Ottobre 2024 - 16:33

Gemellaggio nel nome del cavaliere Imbert

Al centro il sindaco di Agnadello Stefano Samarati con il collega francese Denis Deroux

AGNADELLO - Un viaggio per suggellare il gemellaggio con il piccolo borgo francese di Bhaternay, nel nome di un legame nato 515 anni fa, all’epoca della battaglia di Agnadello. Nel fine settimana il sindaco Stefano Samarati, accompagnato da una piccola delegazione locale, è stato ospite della comunità francese. Non una semplice visita di cortesia, ma l’occasione di stringere il patto di amicizia le cui basi erano state gettate tra il 2022 e l’anno scorso. Ad inizio estate 2023 i francesi erano stati ospiti in paese, grazie anche alla Pro loco. Bathernay è legata ad Agnadello dal periodo più importante della storia locale, quello della famosa battaglia combattuta nel maggio del 1509 tra gli eserciti della Repubblica di Venezia e la Francia di Luigi XII.

A comandare le truppe del re era Imbert De Batarnay, nativo appunto di Bathernay. Nel suo nome e in ricordo dei 500 anni dalla morte del condottiero che sbaragliò la Serenissima, l’anno scorso un gruppo di una ventina di ciclisti francesi ha valicato le Alpi per un tour in Lombardia, con tappa anche a Agnadello. La Pro loco aveva organizzato un benvenuto con tanto di corteo storico per rievocare la battaglia, e poi il tour in paese, con visita alla scuola primaria. Samarati e il primo cittadino di Bathernay Denis Deroux avevano firmato un patto d’amicizia. Un’intesa che è stata rinnovata sabato nel palazzo comunale del paesino francese.

«Sono giornate ancora una volta cariche di emozioni – ha raccontato Samarati – la possibilità di ricontrarsi con gli amici francesi e di rinsaldare l’amicizia». Tra le iniziative organizzate dai cugini d’Oltralpe, anche la dedica di un vigneto proprio ad Agnadello. Il sindaco cremasco è stato ospite tra i filari da poco piantumati per una foto celebrativa dell’iniziativa. Bathernay è una località di circa 250 anime situata nel sud-est della Francia, che porta il nome di Imbert De Batarnay.

Nell’agosto 2022 l’amministrazione Samarati era stata contattata dal sindaco Deroux, che aveva chiesto il supporto degli agnadellesi nella realizzazione del progetto del viaggio in bicicletta, che si era poi concretizzato dal 2 all’11 giugno 2023. I francesi erano stati in diverse località del Nord ovest italiano, facendo tappa anche in paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400