Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LA SFIDA DI MONICA

«Io, modella dalla bellezza esplosiva...»

La parrucchiera taglia 46 protagonista del calendario. «Mi sono lanciata per gioco». L’esempio e il messaggio

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

09 Ottobre 2024 - 05:25

«Io, modella dalla bellezza esplosiva...»

CREMONA - ‘Bellezza esplosiva!’. E in questo titolo c’è tutto lo spirito giocoso e ironico dell’iniziativa lanciata dal fotografo di Ghedi, Pietro Beghi, un concorso per un calendario interamente dedicato a bellezze con curve abbondanti. Già, perché mentre la moda si sta smarcando dai modelli irraggiungibili della bellezza perfetta, la realtà è più avanti e il prossimo 2025 sarà all’insegna di 12 formose signore, orgogliose della loro procace abbondanza.

E fra le bellezze selezionate dal fotografo bresciano per il calendario, che sarà lanciato a metà novembre, c’è anche la cremonese Monica Cottarelli. La selezione — il contest, per dirla con un termine à la page — ha coinvolto una trentina di aspiranti modelle da calendario con un unico prerequisito: che vestano dalla taglia 46 in su.

Monica fa la parrucchiera, amatissima dalle sue clienti a tal punto che è una sua fedelissima a segnalare la cosa: «Monica è una ragazza unica, generosa, vitale, oltre che una brava professionista — afferma Clara Rossini —. Farà un calendario molto speciale, come speciale è lei».

E con referenze simili, è stato impossibile non accettare la sfida.
«Ho partecipato per gioco e per tirarmi su un poco il morale — racconta Monica —. Ho compiuto sessant’anni ed è un’età che, se non ci si dà un po’ di tono, si rischia di perdere colpi. E poi i modelli che vengono veicolati dai media, dai social in particolare, sono spesso irraggiungibili, si rischia di sentirsi un po’ tagliate fuori. L’iniziativa Bellezza esplosiva! mi è parsa un’occasione da cogliere al volo. E mi sono lanciata».

Le caratteristiche per partecipare Cottarelli le ha tutte e non ha vergogna nel declinarle: «Peso 64 chili. Non tanto, ma sono un po’ piccolina, un metro e 53 centimetri. Faccia lei le proporzioni — dice con un pizzico di ironia —. Date queste misure, potevo partecipare e così ho fatto. Non avrei mai pensato, però, di essere selezionata. E invece sarò una delle modelle che comporranno i 12 mesi esplosivi del prossimo 2025. Non so ancora che mese il fotografo mi assegnerà, ci ha detto che sarà la sorpresa della serata di presentazione del calendario il prossimo 12 novembre».

Al di là della possibilità di comparire sul calendario, Cottarelli legge la sua esperienza di modella per una bellezza esplosiva! come un’occasione per lanciare un messaggio. Non solo a se stessa: «Ci si può mettere in gioco anche a sessant’anni e anche se non si incarnano forme e dimensioni che la moda veicola in maniera ossessiva ed esclusiva — spiega —. È con questo spirito che mi sono messa in gioco. Ho detto a me stessa: anche io posso aspirare a una copertina e a comparire in un calendario. Per gioco, ovviamente. Mi sono divertita e credo che questo traspaia dalle fotografie. Ecco: questo mi basta e avanza».

E in effetti, fra lo stupore per tanta attenzione e un pizzico di emozione, Monica si racconta con spigliatezza e generosità tale da dimostrare nei fatti come la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco siano, davvero, il segreto per sentirsi... bellissime. Felici, anche. Magari anche avvolte in un elegante abito rosso ad incorniciare un sorriso aperto e accogliente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400