Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO

Venduta cascina Commenda, manca solo l’ultimo capitolo

Un anno fa l’asta fallimentare, ora la svolta. Si attendono i lavori per riqualificarla

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Ottobre 2024 - 05:05

Venduta cascina Commenda, manca solo l’ultimo capitolo

Cascina commenda e la chiesetta adiacente

PERSICO DOSIMO - Oltre un anno fa la chiusura della procedura concorsuale-fallimentare del complesso immobiliare noto come Cascina Commenda alle porte di Persichello che aveva fatto sperare molti residenti in un suo recupero. Ad oggi, in realtà, il complesso versa esattamente nello stesso stato di abbandono e, nonostante l’acquisto da parte di un’impresa di costruzioni, la cascina non ha subito alcuna procedura di recupero, nè, perlomeno, si intravedono movimenti in tal senso.

LA PROCEDURA DI VENDITA SI È CONCLUSA NEL 2023

«L’immobile è stato venduto nel 2023 per conto del tribunale e per me la procedura si è chiusa – spiega Federico Marchesi, il commercialista che allora si occupò della chiusura della procedura fallimentare (e che nel frattempo è diventato sindaco di Castelleone) – senza particolari problemi. L’acquirente è una impresa edile e questa è l’unica informazione che ho. Non ho invece notizie circa eventuali recuperi, progetti o ristrutturazioni. Anche se un anno fa si pensava che qualcosa in tal senso si sarebbe mosso, non conosco le ragioni che hanno portato l’acquirente a non intervenire. Mi auguro che chi ha acquistato il complesso possa ridargli il futuro che merita, ma è anche vero che il cantiere è talmente grande che forse un anno è poco per reperire fondi e fare progetti».

PERSISTE L'INCERTEZZA SUL FUTURO DI CASCINA COMMENDA

Anche il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi non ha alcuna notizia nell’ambito di progetti o interventi di ristrutturazione. «In comune non si è presentato nessuno all’ufficio tecnico e non sappiamo molto. Lo stato dell’arte è esattamente come un anno fa; il complesso, oltre ad avere un valore storico importante, ha molte potenzialità, ma per ora non c’è nessuna notizia che possa dare certezze per il suo futuro».

UN PASSATO SIGNIFICATIVO E UN FUTURO INCERTO PER UN IMMOBILE STORICO

Cascina Commenda, in via Largo Ostiano, sulla sinistra arrivando da Cremona, è stata al centro di una complessa procedura fallimentare iniziata nel 2013 e conclusasi dieci anni dopo con la vendita di un anno fa. Il suo valore stimato era di poco superiore ai tre milioni di euro ed è stata acquistata per una cifra decisamente più bassa, ovvero tra i 600 e 700mila euro. L’area immobiliare, come specificato dal Tribunale, è composta da 11 appartamenti al piano terra, 11 al primo piano di cui due duplex, 7 al secondo piano, 19 autorimesse singole e due doppie; 6 villette a schiera con relative autorimesse e una ex chiesetta, ben visibile anche dalla strada Provinciale, al piano terra. Ora si attende di capire quale sia il futuro per questo luogo dal potenziale futuro e interessante e dal passato comunque significativo specie per chi conosce questa zona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400