L'ANALISI
PIADENA DRIZZONA
04 Ottobre 2024 - 15:13
PIADENA DRIZZONA - Per anni ha sottoposto la moglie a maltrattamenti: i carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona hanno eseguito un'ordinanza di allontanamento dalla dimora coniugale e un divieto di avvicinamento alla vittima, imponendo l'uso di un braccialetto elettronico.
Ieri pomeriggio, i militari hanno dato esecuzione a una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e di divieto di avvicinamento alla vittima, provvedimento accompagnato dall’applicazione di un braccialetto elettronico. Questo è stato emesso dal Tribunale di Cremona per proteggere la moglie, la quale ha denunciato di aver subito maltrattamenti protratti nel tempo, spesso anche alla presenza dei figli.
La misura è stata adottata in seguito alla denuncia presentata ai carabinieri di Piadena Drizzona alla fine di settembre, che ha evidenziato una storia di pluriennale vessazione. I due coniugi, sposati da oltre 15 anni, hanno vissuto una relazione segnata dalla violenza del marito. L'uomo ha sempre manifestato comportamenti aggressivi, vietando alla consorte di intrattenere amicizie, di avere social network, di cercare un'occupazione e imponendole restrizioni anche sui suoi abiti e sulla possibilità di fare la patente.
La donna ha subito tali divieti per evitare percosse, essendo già stata ripetutamente umiliata, minacciata di morte e colpita fisicamente, anche in presenza dei figli. Nel tempo, gli episodi di violenza erano diventati più frequenti e intensi, spingendo la moglie a confidarsi con i militari. Ha narrato anni di soprusi e abusi, sia fisici che psicologici, vissuti nel contesto familiare. Le indagini avviate dai carabinieri hanno confermato il racconto della vittima che, ormai, aveva abbandonato la casa comune. Alla luce della gravità e della continuità dei fatti, e dell'incapacità dell'uomo di controllarsi, l'autorità giudiziaria ha deciso di adottare il provvedimento di allontanamento, impedendogli di recarsi in tutti i luoghi frequentati dalla vittima e dai bambini, e applicando contestualmente il braccialetto elettronico. L'ordinanza è stata tempestivamente notificata dai carabinieri di Piadena Drizzona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris