Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Teatro affidato a Operazione Musical

Il sindaco: «Accordo per valorizzare il Sociale». L’associazione curerà la gestione operativa

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

27 Settembre 2024 - 05:30

Teatro affidato a Operazione Musical

SORESINA - Teatro Sociale: Operazione Musical alla direzione. Ora l’incarico è ufficiale. Il sindaco Alessadro Tirloni: «Felici dell’accordo per valorizzare il nostro fiore all’occhiello». Il presidente dell’associazione Nicola Gregorat: «Onorati dalla fiducia dell’amministrazione. Siamo pronti a dare il massimo».

Il Comune ha firmato la nuova convenzione con l’associazione culturale Operazione Musical per la gestione funzionale del Teatro Sociale (cioè la gestione operativa, non quella artistica), limitata agli aspetti logistici e tecnici degli eventi, come la preparazione degli spazi, la supervisione delle dotazioni tecniche e l’organizzazione del personale di sala.

L’accordo è stato fortemente voluto dal primo cittadino e, secondo le parti, segna un passo importante per la valorizzazione del prestigioso teatro della città adesso affidato a una realtà giovane, competente e appassionata. «L’obiettivo – ha spiegato Tirloni – è garantire un rinnovato entusiasmo nella gestione del Teatro Sociale, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra comunità. Affidiamo la gestione funzionale a un’associazione soresinese che non solo ama il teatro ma che si impegna a lavorare per il bene di tutta la collettività».

I nuovi gestori già pronti alle sfide del domani: «Metteremo la nostra energia e competenza al servizio del Teatro Sociale e dei soresinesi

Intanto, il Comune di Soresina si è adoperato per garantire l’agibilità del teatro, intervenendo sulla manutenzione dei servizi igienici, la sistemazione dell’impianto fumi e la manutenzione ordinaria di parte della copertura. «Questi lavori rappresentano un ulteriore impegno dell’amministrazione verso la salvaguardia e il miglioramento di uno degli edifici simbolo della città». Operazione Musical ha nominato Giuseppe Grammi come responsabile organizzativo: coordinerà i tecnici di palco e il gruppo di maschere, già affermati grazie al lavoro dell’associazione Foyer Diaz che ha precedentemente gestito il teatro. Il Sociale, con oltre 180 anni di storia, rappresenta un’ eccellenza nel panorama culturale locale e nazionale. Ristrutturato nel 1991, il teatro ha mantenuto la sua originaria struttura e continua a ospitare spettacoli di grande rilievo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400