L'ANALISI
23 Settembre 2024 - 16:07
SCANDOLARA RIPA D'OGLIO - La comunità di Scandolara Ripa d’Oglio piange l’ex sindaco Silvio Galetti venuto a mancare all’età di 98 anni. Primo cittadino dal 1970 al 1995 è stato un punto di riferimento per il suo paese, che tanto amava, non solo da amministratore, ma anche da promotore di tante iniziative. L’ultima, in ordine di tempo, il libro che lui stesso aveva fortemente voluto 'La Chiesa in casa' dedicato alla storia delle chiese parrocchiali di Scandolara Ripa Oglio.
“Era il dicembre 2021 – spiega la figlia Adriana – e con grande entusiasmo e determinazione alla veneranda età di 95 anni aveva voluto curare un libro sulla storia delle nostre chiese. Amava molto il suo paese, aveva cercato, e credo ci sia pienamente riuscito, di trasformarlo, farlo crescere. Tante le sue opere che, grazie a un gruppo molto valido, aveva sostenuto e realizzato: le fognature e le nuove vie, ad esempio. Aveva anche riportato l’acqua nel fossato del castello, rinnovato alcuni spazi verdi, ampliato il cimitero e fatto tanto per rendere più bello e vivibile il suo paese. Che ha sempre vissuto e amministrato, quando ne è stato chiamato, con grande passione”.
Il sindaco di tutti come oggi in molti lo ricordano e che aveva saputo guardare al futuro anche con lungimiranza. “A lui si deve ad esempio la piscina di Scandolara Ripa Oglio; all’epoca in molti avevano storto il naso, ma lui era convinto della bontà del progetto e l’ha portato a compimento. Era una persona attenta, ferma e determinata, capace di guardare al futuro, ma anche ottimista e positivo. Ha sempre messo grande entusiasmo in tutto ciò che faceva e ogni angolo di questo paese ci parlerà di lui”.
Anche l’attuale sindaco Mattia Federici ha voluto ricordarlo. “Indubbiamente nei suoi 25 anni di amministrazione ha fatto tanto e io, anche se di lui come sindaco non ho memoria, non posso fare altro che prenderlo ad esempio. Ci stringiamo alla famiglia nel ricordo di un uomo che ha fatto molto per il suo paese”.
L’ultimo saluto domani alle 16 nella chiesa parrocchiale di Scandolara Ripa Oglio dove in tanti si stringeranno attorno alle figlie Adriana e Simona e a tutti i parenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris