Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Piscina e lamentele: «Docce inagibili. E ci tocca fare i turni»

La segnalazione delle utenti dei corsi di acquagym. Zanacchi: «Saranno sistemate»

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

23 Settembre 2024 - 05:30

Piscina e lamentele: «Docce inagibili. E ci tocca fare i turni»

La piscina comunale nella foto realizzata con Canva Proo

CREMONA - La piscina comunale torna a provocare le lamentele degli utenti. Nel mirino docce e spogliatoi. In particolare la segnalazione arriva dalle frequentatrici dei corsi di acquagym, cresciute in numero dopo la chiusura dell'impianto coperto dello Sporting club di Costa Sant’Abramo. «Le docce singole, che offrono un po’ di privacy — spiega un’utente — sono tutte chiuse perché i diffusori sono coperti di calcare. Ce n’è una sola agibile, ma perché è priva del diffusore e l’acqua esce a getto. Così dobbiamo usare le docce collettive».

PROBLEMI CON GLI SPOGLIATOI E SITUAZIONI IMBARAZZANTI

Il problema non è tanto la privacy: «Ci adattiamo senza drammi, ma il fatto è che sono poche. Quindi dobbiamo aspettare che si liberi un posto. Io vado in piscina nella pausa pranzo e abbiamo tutte fretta perché il tempo è poco e invece dobbiamo ‘fare i turni’ con le docce». Altro punto dolente sono gli spogliatoi: «I box sono pochi in relazione al nostro numero. Per ovviare al problema abbiamo ricevuto l’indicazione di cambiarci nei corridoi, sempre all’interno degli spogliatoi femminili. Il problema è che il gestore non ha comunicato la cosa alla ditta di pulizia. Così il primo giorno di questo sistema a pulire hanno mandato un uomo, in servizio perché doveva sostituire una collega. Insomma eravamo lì nude ed è stato imbarazzante». Le donne si sono lamentate immediatamente con Forus e questo problema è stato risolto cambiando gli orari dei turni di pulizia.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI IN CORSO

Resta il nodo delle docce. «Sono al corrente di tutti e due i problemi», spiega l’assessore con delega a Sport e impianti sportivi, Luca Zanacchi. «La settimana scorsa — aggiunge — ho avuto un incontro con i tecnici di Forus che hanno ricevuto il mandato di sistemare il maggior numero possibile di doccini in vista dell’inizio della stagione invernale. Quindi le docce individuabili saranno nuovamente agibili. Il problema dei turni di servizio del personale maschile addetto alle pulizie è già stato risolto».

CANTIERI E PROGETTI PER LA PISCINA COMUNALE

La piscina comunale e tutta l’area intorno è oggetto di numerosi cantieri. Dopo la sistemazione delle lastre a copertura della vasca olimpionica, c’è il tema dell’ottimizzazione energetica con un impianto fotovoltaico sul blocco spogliatoi, che sarà al servizio della piscina. Nel secondo lotto dei lavori anche gli spogliatoi saranno riqualificati, sia quelli a servizio della vasca olimpionica che quelli della ex convertibile. Verrà poi messa mano all’ingresso, riconfigurato con una nuova area accoglienza e un’area gioco per i bambini, alla zona della segreteria e all’area della vasca anni ’70. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400