L'ANALISI
22 Settembre 2024 - 19:05
PERSICO DOSIMO - Tutti in pigiama per una camminata solidale. La scuola primaria ‘Ghisleri’ di Dosimo e la scuola dell’infanzia di Persichello, con il patrocinio del Comune di Persico Dosimo, hanno aderito nei giorni scorsi all’iniziativa Pigiama Run, l’evento organizzato da Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Una passeggiata rigorosamente in pigiama tra le vie del paese per mostrare vicinanza e solidarietà ai bambini malati di tumore e, dunque, costretti a rimanere a letto in ospedale.
SESSANTESIMA EDIZIONE DELLA PIGIAMA RUN
La Pigiama Run, la tradizionale corsa o camminata in pigiama giunta quest’anno alla sesta edizione e presente in oltre quaranta città italiane, si inserisce nell’ambito degli eventi del mese di settembre dedicati alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. La nobile iniziativa, coordinata dalle insegnanti della primaria Silvia Maffi ed Ilaria Gastaldi e da tutto il corpo docente, è stata accolta con particolare entusiasmo da tutti gli alunni delle classi della scuola primaria che hanno camminato, accompagnati dalle insegnanti, anche loro in pigiama, per circa un chilometro, sventolando cartelloni e striscioni con messaggi di speranza e affetto per i bambini malati.
SENSIBILIZZAZIONE E SOLIDARIETÀ
«Un’importante occasione per sensibilizzare tutta la comunità su un tema così delicato e particolare partendo proprio dai bambini – hanno dichiarato le insegnanti - Un gesto, nel nostro piccolo, per manifestare vicinanza e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno, poiché malato o ricoverato». Prima di rientrare a scuola, una meritata sosta al parchetto di via Grandi per una piccola merenda offerta dall’associazione ‘No spreco’ di Cremona.
All’iniziativa solidale hanno partecipato anche i bambini della sezione grandi della scuola dell’infanzia di Persichello che sono rimasti a scuola tutto il giorno in pigiama e hanno avviato una raccolta di libri da regalare al reparto di Pediatria dell’ospedale Maggiore di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris