L'ANALISI
17 Settembre 2024 - 05:10
CREMA - Una rete anti evasione che garantisce la sicurezza dei gatti dell’oasi felina di via De Chirico ed evita spiacevoli episodi di fuga con il conseguente rischio che gli animali, attraversando la strada della zona industriale, vengano investiti da auto e camion. Il lavoro è stato realizzato nei giorni scorsi dai volontari che danno una mano alle gattare responsabili del rifugio.
«Finalmente l’oasi è stata messa completamente in sicurezza – confermano queste ultime – da oggi c’è una rete antisalto, insormontabile anche per i nostri gatti più temerari. Con la recinzione innalzata e ripiegata verso l’interno abbiamo potuto eliminare quei pannelli in fibra di vetro che impedivano la vista dell’ambiente protetto. Tutti curiosi e le persone che regolarmente vengono ad ammirare i gatti dell’oasi ne saranno felici: ora il loro sguardo potrà spaziare senza impedimenti. Per tutto questo lavoro, lungo e faticoso, che ha richiesto precisione e perizia, dobbiamo ringraziare i volontari che da sempre ci sono vicini».
La scorsa primavera, si era registrato un problema di sicurezza relativo proprio alla recinzione. A causa di un atto vandalico era stato aperto un varco nella rete e i mici potevano così sgattaiolare fuori. L’associazione Arischiogatti, che da anni gestisce il rifugio, aveva sporto denuncia contro ignoti. La recinzione dell’oasi era stata tagliata quanto bastava per consentire agli animali di passare e diversi esemplari si erano allontanati, uscendo lungo la strada. Da qui l’appello delle volontarie che avevano chiesto a chi lavora nella zona di prestare la massima attenzione, specie negli orari serali e notturni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris