L'ANALISI
15 Settembre 2024 - 20:01
BOZZOLO - «Divento parroco di Bozzolo e San Martino con molta trepidazione, per tante situazioni che vivrò sarà la prima volta. Porterò l’esperienza di Sant’Abbondio, Sant’Antonio Maria Zaccaria e Picenengo, consapevole che qui per molti aspetti sarà diverso, immagino più impegnativo. Diventando parroco mi inserisco nel solco della storia composta più che dai fatti dalle persone, dai volti e dalle vite che queste parrocchie hanno abitato e servito. A San Martino mi lega il ricordo dei due in cui ho prestato servizio come seminarista, a Bozzolo si lega la memoria di don Primo Mazzolari. Diventarne successore mi fa impressione e mi turba, il suo ricordo e il suo esempio saranno da ispirazione».
È con queste parole che il nuovo parroco di Bozzolo e San Martino dall’Argine, don Francesco Cortellini, ha salutato oggi pomeriggio le due comunità religiose. La messa di insediamento è stata celebrata dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni ed è stata preceduta dal saluto dei sindaci di Bozzolo Giuseppe Torchio e San Martino Alessio Renoldi sul sagrato della chiesa, affiancati dal maresciallo capo Pietro Ronconi, comandante della Stazione dei carabinieri di Bozzolo.
«Il percorso religioso e umano di don Francesco ci porta un uomo della nostra terra, fortemente impegnato nel percorso educativo e formativo ad alto livello non solo dei giovani ma anche delle componenti adulte di movimenti che anche a Bozzolo vedono una significativa presenza come gli scout. Abbiamo bisogno tutti di amicizia, coesione, sinergia e stabilità dei rapporti, buon lavoro don Francesco», ha detto Torchio. In chiesa, dove era presente anche il gruppo scout, il saluto della comunità è stato portato da Daniele Dall’Asta.
Nell’omelia Napolioni ha sottolineato che «ho visto legami con il passato e speranze per il futuro. Francesco è teologo e il ruolo di formazione dei seminaristi è delicato. Oggi inizia un cammino diverso, che citando ciò che disse Papa Francesco in questa chiesa è legato al fiume, alla cascina e alla pianura». Domani il nuovo parroco presiederà al cimitero di Bozzolo la messa in suffragio di tutti i sacerdoti e fedeli della comunità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris