Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CAPERGNANICA

Asilo, fitness nel giardino dei corsari

Il nido si completa con un’area dedicata al gioco e al benessere aperta all’intera comunità

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

15 Settembre 2024 - 09:25

Asilo, fitness nel giardino dei corsari

Un render dell'area ludico-sportiva

CAPERGNANICA - Terminata la costruzione del nuovo asilo nido di via Santissima Trinità, tra qualche settimana verrà attrezzata l’area ludico-sportiva che andrà a completare gli spazio esterni dell’edificio. Si tratterà di un nuovo parco inclusivo a tema corsaro e di una zona fitness outdoor per cardio-resistenza e calisthenics. Il giardino della nuova struttura si aprirà gradualmente su questo grande spazio inclusivo che catalizzerà persone di età e esperienze sociali e culturali differenti.

«Lo spazio – spiega il sindaco Alex Severgnini — è stato progettato per estendere il concetto di inclusione su più livelli: dalla promozione di tutte le parti del sé al benessere del bambino, attraverso azioni come l’orientamento, la fantasia, il movimento, l’esplorazione, la relazione e la conoscenza. Il parco diventerà uno strumento utile a fronteggiare fragilità, disturbi, disabilità della sfera emotivo-relazionale, isolamento sociale e dipendenze dai device».

Il sindaco Alex Severgnini

Il grande valore aggiunto sarà l'interazione tra la comunità scolastica, le associazioni sportive, le famiglie e i fruitori del parco, con scambi di esperienze. «Si educherannio in particolare bambini e genitori al movimento – aggiunge il sindaco — all’uso consapevole degli spazi, grazie anche al confronto con educatrici per un gioco di qualità che dia delle competenze motorie».


Le caratteristiche dell’area potranno soddisfare le diverse abilità dei bambini, grazie anche a una pavimentazione antitrauma a tema, capace di diventare anch’essa area di gioco, e alla possibilità di offrire un gioco collettivo o in solitaria a seconda dello stato emotivo del bambino grazie alla flessibilità delle strutture. In sostanza, sarà uno spazio dedicato all’intera comunità, che potrà essere vissuto 365 giorni all’anno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400