L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 18:30
Il nuovo asilo nido e nel riquadro il sindaco Alex Severgnini
CAPERGNANICA - Tra pochi giorni aprirà il nuovo asilo nido di via Santissima Trinità. I lavori sono praticamente terminati e il Comune attende soltanto la consegna dell’opera da parte della ditta appaltatrice. L’obiettivo iniziale di essere pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico, quindi, può dirsi raggiunto da parte del sindaco Alex Severgnini.
Nel giardino, c’è un’aula ombreggiata di 16 metri quadrati, con giochi che stimoleranno la psicomotricità e arredi per creare un contatto con la natura. La struttura ospiterà bambini con età compresa fra i sei mesi e i tre anni. L’ingresso prima dei sei mesi potrà essere eventualmente concordato con l’équipe educativa per esigenze lavorative o familiari. Possono frequentare anche i non residenti, che vengono però ammessi solo dopo aver esaurito la lista d’attesa di chi abita in paese. E ai dipendenti dell’Azienda Lumson, che ha contribuito alla costruzione del nuovo nido, sono stati riservati otto posti.
La struttura è costata circa 1,6 milioni di euro e il progetto è stato finanziato dall’Unione europea attraverso i fondi del bando Next Generation EU. L’intervento ha previsto anche gli arredi interni alla struttura, che sono certificati. Le aree arredate sono quella dedicata all’ingresso e all’accoglienza, lo spogliatoio per i bambini e lo spazio per attività didattiche e per i pasti. Sono presente una zona per le attività di manipolazione con la presenza di pannelli sensoriali e arredi dedicati ad attività di pittura e creatività, una zona dedicata al gioco simbolico, una per le letture, un angolo motorio e uno spazio per la psicomotricità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris