L'ANALISI
14 Settembre 2024 - 17:33
La cerimonia del turbante ha sottolineato l’importanza di quel copricapo come simbolo di fede e identità
CREMONA - Grande festa sikh oggi in piazzale Atleti Azzurri D’Italia in occasione della celebrazione del Primo Prakash Purab Sri Guru Granth Sahib Ji. Questo termine si riferisce alla celebrazione della prima esposizione pubblica del Sri Guru Granth Sahib Ji, il testo sacro e l'eterno Guru dei Sikh.
Durante l’evento, oltre a celebrare la prima esposizione del Sri Guru Granth Sahib Ji, i partecipanti hanno colto l'occasione per promuovere la Giornata di sensibilizzazione sul Dastar (turbante), sottolineando così l'importanza del turbante come simbolo di fede e identità, in un contesto di profonda riflessione spirituale e culturale.
L'evento è stato pianificato e gestito dai ragazzi di Cultura Sikh, un’organizzazione no-profit, che ha lo scopo di divulgare l’identità dei sikh e migliorare la convivenza con altre etnie. «Abbiamo avuto la grande fortuna di ospitare nella nostra città due gruppi cantori sacri direttamente dal Tempio D’Oro di Amritsar, Panjab: Satinderbir Singh Ji e Hardeep Singh Ji», spiega Gagan Goraya. Colazione e pranzo sono stati offerti dai templi sikh locali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris