Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Il bus alle 6.40: vincono alunni e famiglie

Il pullman per Remedello prima passava alle 6.15. Il sindaco: «Problema annoso risolto dopo anni»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

12 Settembre 2024 - 18:59

Il bus alle 6.40: vincono alunni e famiglie

OSTIANO - Novità importante per gli studenti residenti a Ostiano che ogni giorno si recano a Remedello per motivi di studio. Da oggi infatti il pullman diretto a Remedello di Sopra ha cambiato orario e partirà da Ostiano alle 6.40 anziché alle 6.15, come invece era finora previsto.

Una modifica auspicata e raggiunta dall’amministrazione comunale che rappresenta un significativo miglioramento, pensata per agevolare le famiglie e gli studenti, oltre che ridurre il disagio legato alla partenza anticipata. «Questa necessità affonda le sue radici lontano negli anni – spiega il sindaco Canzio Posio – poiché tanti nostri alunni si recano nei paesi limitrofi della provincia bresciana, in particolare Leno e Remedello. Ma mentre la linea diretta a Leno, che fa parte della tratta verso Brescia, è meglio servita, quella su Remedello era poco agevole e soprattutto aveva orari scomodi». La partenza alle 6.15 implicava infatti il doversi alzare molto presto, ma anche arrivare a destinazione con largo anticipo.

«Ci è sembrato logico cercare di posticipare l’orario in modo da agevolare famiglie e alunni. Grazie a una dettagliata lettera inviata ad Arriva Italia, la società che gestisce il trasporto degli studenti, abbiamo finalmente raggiunto un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto e che può avere un doppio vantaggio. Offrire collegamenti comodi significa dare più possibilità di scelte di studio ai ragazzi, cosa che è sempre un valore aggiunto per una comunità come la nostra. Si può trasformare il relativo svantaggio di esser lontana dai grandi centri in un opportunità quale è quella di rendere più abbordabili collegamenti diretti a più poli scolastici come quelli di Cremona, Leno o Remedello».

In totale, per ora, sono una decina gli studenti che usufruiranno del nuovo orario. «Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra che ha visto il Comune di Ostiano impegnarsi in prima linea – chiude Posio –. Un ringraziamento speciale va alle famiglie, che con il loro coinvolgimento ci hanno aiutato a dare forma a questa soluzione e a tutti coloro che si sono interessati ed hanno sostenuto questa causa. Oggi siamo orgogliosi di poter dire che questa è l’ennesima vittoria del fare sul parlare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400