L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 14:25
CREMONA - Questa notte, intorno alle 2:30, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato un uomo di 42 anni per falsità materiale. Durante un controllo alla circolazione stradale su viale Po, i militari hanno notato un'auto con a bordo solo il conducente e hanno deciso di fermarlo per un controllo.
DOCUMENTO SOSPETTO
Una volta fermato il mezzo, gli agenti hanno richiesto i documenti al conducente. L'uomo ha presentato una patente che subito ha destato sospetti. Il documento risultava rilasciato da uno Stato differente da quelli di origine e di residenza dell'uomo, cosa che ha sollevato dubbi tra i Carabinieri.
PATENTE CONTRAFFATTA
Approfondendo i controlli, i Carabinieri hanno riscontrato che il materiale del documento non corrispondeva agli standard originali e che presentava difformità grafiche e imperfezioni di stampa. Questi elementi hanno confermato che la patente fosse contraffatta. Inoltre, l'uomo ha ammesso di non essere mai stato residente nello Stato che avrebbe emesso il documento.
DENUNCIA PER FALSITÀ MATERIALE
Alla luce dei fatti, la patente è stata immediatamente sequestrata e l’uomo denunciato all'Autorità Giudiziaria per falsità materiale. L'episodio evidenzia l'importanza dei controlli stradali e la rapidità con cui i Carabinieri sono intervenuti per garantire il rispetto della legge.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris