L'ANALISI
08 Settembre 2024 - 05:10
SAN MARTINO DEL LAGO - Mobilitazione senza precedenti dei corpi di Polizia locale del territorio - in tutto 14 per un totale di 25 Comuni coinvolti - in occasione del Campionato Mondiale Superbike, in programma da venerdì 20 al 22 settembre 2024 al Cremona Circuit Angelo Bergamonti di San Martino del Lago. L’obiettivo principale, definito dalla Provincia di Cremona, è garantire un servizio di sicurezza stradale adeguato all’afflusso di circa 20mila spettatori previsto ogni giorno per la manifestazione. Per disciplinare la materia è stato firmato un protocollo d’intesa che coinvolge numerosi comuni della provincia di Cremona e le rispettive Polizie locali.
L'accordo prevede la partecipazione delle Polizie Locali dei comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soncino, Chieve, Dovera, Monte Cremasco, Piadena-Drizzona, Pieve San Giacomo, insieme alle forze delle Unioni Lombarde di Comuni: Palvareta Nova, Foedus, Municipia, Terra di Cascine, e Casalbuttano ed Uniti con Corte de’ Cortesi con Cignone. La Provincia di Cremona, che svolge il ruolo di ente capofila, coordinerà l’intero servizio, in collaborazione con la Prefettura e la Questura.
L'importanza dell’evento ha spinto le autorità locali a unire le forze per potenziare il servizio di vigilanza e viabilità, con l’obiettivo di garantire la sicurezza sulle principali arterie stradali durante i tre giorni della manifestazione. Ogni Comune partecipante metterà a disposizione i propri agenti di polizia locale che saranno incaricati di gestire il traffico e assicurare una viabilità ordinata, coordinandosi attraverso un sistema di turni predefiniti.
Il protocollo prevede che i costi relativi al personale impiegato, così come i veicoli istituzionali utilizzati per il servizio, siano interamente coperti dalla Cremona Circuit srl, la società organizzatrice dell’evento. Il rimborso sarà calcolato in base al numero di ore lavorative degli agenti e ai mezzi impiegati, con una stima di 100 euro al giorno per ogni autoveicolo e 80 euro per ogni motoveicolo utilizzato.
Grazie all’impegno coordinato delle Polizie locali di numerosi comuni, il Campionato Mondiale Superbike 2024 non sarà solo una grande manifestazione sportiva, ma anche un banco di prova per la capacità dei territori di lavorare insieme a beneficio della comunità e dell'ordine pubblico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris