L'ANALISI
29 Agosto 2024 - 05:05
SAN MARTINO DEL LAGO - Sono in arrivo anche dalle Olimpiadi di Parigi alcune delle tribune che potenzieranno la capienza del Cremona Circuit in vista del primo Acerbis Italian Round del Campionato Mondiale Superbike (WorldSBK) dal 20 al 22 settembre. Tra gli interventi più importanti di ammodernamento, c'è da segnalare proprio la recente installazione della prima delle nuove tribune, che alla fine aumenteranno la capienza del circuito fino a circa 20mila spettatori. Le tribune, con capienza variabile da 500 a 3.000 persone ciascuna, garantiranno un totale di 15mila posti seduti e 1.500 posti in piedi, con ulteriori posti disponibili nell’area paddock. I numeri ufficiali della ricettività interna dipenderanno dalle risultanze della commissione di pubblico spettacolo.
Il circuito, ora lungo 3.768 metri, è stato completamente rinnovato, con particolare attenzione alle curve 11-12-13, per garantire una superficie uniforme e sicura per i veicoli ad alte prestazioni del WorldSBK. Inoltre, sono stati installati nuovi sistemi di protezione, comprese barriere paracolpi e aree di deflusso migliorate, per la sicurezza sia dei piloti che degli spettatori.
L’installazione delle tribune fa parte di un ampio progetto di miglioramento che include anche l’ammodernamento delle infrastrutture circostanti, come ponti, paddock e box. Un nuovo edificio con facciata in vetro, situato lungo il rettilineo dei box, ospiterà la direzione gara, il cronometraggio e uffici aggiuntivi.
L'investimento totale per questi lavori, pari a circa 8-9 milioni di euro, distribuiti su due anni, rappresenta un passo importante per il Cremona Circuit, che si posiziona come una nuova e prestigiosa sede del WorldSBK. L’entusiasmo cresce tra i fan e i team, che hanno già avuto un primo assaggio del rinnovato circuito durante alcuni test privati a maggio. Intanto continuano i preparativi del Motoclub Angelo Bergamonti per organizzare i servizi di accoglienza e intrattenimento a Gussola durante la tre giorni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris