L'ANALISI
04 Settembre 2024 - 18:36
VESCOVATO - L’ordinanza è entrata in vigore solo lunedì alle 10, ma lamentele e perplessità non si sono fatte attendere. Dopo la decisione da parte dell’amministrazione comunale di chiudere via Zelioli, la dorsale che porta nel centro storico del paese, al traffico veicolare per mettere in sicurezza l’edificio pericolante che si trova al civico 8, qualche protesta è insorta da parte dei cittadini. Non solo perché la viabilità di fatto cambia radicalmente, ma anche perché non si sa ancora per quanto tempo via Zelioli rimarrà chiusa.
«Una scelta difficile, ma obbligata vista la necessità di dover intervenire per evidenti ragioni di sicurezza del paese», aveva già dichiarato il sindaco Alfredo Gorni, che per rispondere e chiarire in merito alla chiusura del tratto della provinciale sp 3 all’altezza di via Zelioli, ha indetto un’assemblea pubblica per lunedì prossimo alle 20.45 nell’auditorium di via Marchi. «Questo per il corretto aggiornamento sulle vere ragioni che determinano il momentaneo obbligo di chiusura e a chiarimento delle false illazioni speculative che si sentono e leggono».
L’edificio in questione, presenta uno stato di conservazione scadente, come si legge nell’ordinanza di chiusura che il sindaco ha dovuto firmare, ma soprattutto la situazione di incuria e pericolosità è certificata da perizie tecniche e atti ufficiali a partire dal 2021. «Finora la questione era stata ignorata, anche se da consigliere avevo segnalato la situazione – ha spiegato il sindaco –. Ma ora non posso e non voglio esimermi dalla reale necessità di sospendere la circolazione». Anche se i disagi non sono pochi. Per accedere alla piazza l’alternativa più comoda e veloce per chi semplicemente transita è l’utilizzo della tangenziale di via Delle Industrie. Per coloro che si dirigono verso la piazza da via Marchi sarà necessario svoltare a sinistra in via Reboani, innestarsi in via Cottarelli, percorrere un tratto di via Matteotti per poi imboccare via De Gasperi ed uscire sulla sp 3 da via Cairoli oppure via Meli Gonzaga. Chi invece arriva da via Bissolati potrà svoltare a destra in via Matteotti, svoltare a sinistra in via Cottarelli per uscire sulla sp 3 all’incrocio di Villa Immacolata. Il passaggio pedonale e ciclopedonale rimane invece aperto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris