Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NOMINE E TOGHE

Nuovo procuratore capo di Cremona, Bonfigli in lizza

Oggi procuratore aggiunto a Brescia. E' stato il pm del caso Bozzoli

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

29 Agosto 2024 - 16:16

Nuovo procuratore capo di Cremona,  Bonfigli in lizza

Silvio Bonfigli

CREMONA - Negli ambienti il suo nome circola da tempo. Silvio Bonfigli, oggi procuratore aggiunto a Brescia, potrebbe diventare il nuovo procuratore della Repubblica di Cremona, posto lasciato vacante dopo il rientro, a Milano, dell’ex capo dei pm, Roberto Pellicano (il sostituto procuratore Francesco Messina è il facente funzioni).

DECISIONE DEL CSM IMMINENTE

Già ad inizio settembre il Consiglio superiore della magistratura potrebbe esprimersi. Oltre a Bonfigli – in ordine di posizione – hanno presentato la propria candidatura Paolo Fiore, Alessandro Pepè (sostituto procuratore monzese, magistrato-scrittore: la sua opera prima, intitolata ‘Quattro soldi a Battimuro’, un anno fa gli è valsa il ‘Premio Acqui Edito & Inedito 2022’ per la sezione Narrativa Inedita), Marilù Gattelli (sostituto procuratore a Ravenna).

CARRIERA DI BONFIGLI: DAL CASO DORDONI A BOZZOLI

Bonfigli è stato il pm in Corte d’appello del procedimento (prima tranche, rito abbreviato) sui disordini scoppiati a Cremona, durante il corteo nazionale antifascista del 24 gennaio 2015 organizzato dal centro sociale Dordoni.

L'ESPERIENZA A BRESCIA: IL CASO BOZZOLI E ALTRE IMPORTANTI INCHIESTE

A Brescia è stato, tra gli altri, il pm del caso Bozzoli: Giacomo Bozzoli, il 39enne condannato in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio dello zio Mario Bozzoli, ucciso nel 2015 a Marcheno (Brescia), scappato dopo la lettura della sentenza in Cassazione, ritrovato l’11 luglio scorso dopo undici giorni di latitanza. Era nascosto nella sua villa di Soiano, nascosto nel cassone del letto con 50mila euro.

PROCESSO ZORZI: IL RUOLO DI BONFIGLI NELLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA

Il procuratore aggiunto Bonfigli, inoltre, rappresenta l’accusa nel processo a Roberto Zorzi, ritenuto uno degli esecutori materiali della strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974. L'imputato, che è cittadino americano e che oggi ha 70 anni, non era presente in aula alla prima udienza del 18 giugno scorso.

NOVITÀ AL TRIBUNALE DI CREMONA: TARABELLI SI INSEDIA IL 6 SETTEMBRE

Intanto, per quanto riguarda il tribunale, il 6 settembre prossimo si insedierà il magistrato cremonese Guido Taramelli, proveniente dalla Corte d’appello di Brescia dove per 8 anni è stato consigliere della prima sezione penale. Colmerà il posto lasciato vacante da più di un anno con il pensionamento del giudice Maria Stella Leone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400