L'ANALISI
CREMONA. IL LUTTO
28 Agosto 2024 - 11:56
I funerali del dottor Attilio Calza (FotoLive/Leonardo Calvi)
CREMONA - Una folla , nella chiesa di Sant’Ilario, ha voluto dare, stamane, l’ultimo saluto al dottor Attilio Calza, 89 anni, scomparso improvvisamente domenica scorsa. Il rito funebre è stato celebrato da monsignor Attilio Arcagni che di Calza era amico, con don Irvano Maglia e don Carlo Rodolfi.
Non a caso sono stati scelti l’ Inno alla Carità di San Paolo e le Beatitudini dal Vangelo secondo Matteo. “Ci parlano in alcune cose di Attilio, l’Inno alla Carità mi pare quasi un ritratto di Attilio. Ha vissuto la sua professione più che come una missione, direi una profezia. Attilio era una istituzione, lo è stato sino ad ora”, ha detto monsignor Arcagni nei 12 minuti di omelia toccante.
La moglie Tiziana ed i figli Guido, Aldo e Paolo sono stati travolti da una ondata di affetto e di riconoscenza nei confronti del marito e del padre. Nei confronti di un medico straordinario e di una persona di rara umanità. “ Un dolore enorme, è come se avessi perso un familiare”, è la testimonianza che riassume che cosa rappresentasse Calza per i Cremonesi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris