L'ANALISI
27 Agosto 2024 - 16:32
VOLTIDO - È stato completato e collaudato il centro civico attiguo al Centro Ricreativo Voltidese realizzato su progetto dell’architetto Giuseppe Tamagnini, dopo il mandato dell’amministrazione comunale. «Si tratta di un’opera pianificata nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana del nostro paese – commenta il sindaco Giorgio Borghetti -. Ha sostituito la tensostruttura del 2010 che a giugno del 2023 è rimasta danneggiata e che non era ormai più recuperabile».
Il nuovo edificio «ha una superficie di 250 metri quadrati ed è antisismico. Adesso è privo di ‘tamponamenti’, quindi è utilizzabile solo nella bella stagione. Per realizzarlo abbiamo ricevuto un contributo di 200mila euro - aggiunge il primo cittadino -. L’idea però, in prospettiva, è di completarlo con le vetrate non appena riusciremo ad ottenere un nuovo finanziamento in modo che sia utilizzabile tutto l’anno. La struttura è stata individuata anche come primo centro di raccolta per la Protezione civile in caso di emergenze di tipo idrogeologico o di terremoti».
L’obiettivo insito nella realizzazione della nuova struttura è che diventi un punto di riferimento per la cittadinanza, fornendo spazi adatti per svolgere una gamma di attività culturali, sociali e ricreative. Sarà un luogo dove la comunità potrà incontrarsi e partecipare attivamente alla vita pubblica del paese. «Di recente – sottolinea Borghetti – è stata effettuata proprio qui una proiezione, grazie ad uno schermo appeso ad una parete. Prossimamente verrà rimossa la pavimentazione che circonda il nuovo edificio e studieremo come sistemare l’area al meglio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris