L'ANALISI
27 Agosto 2024 - 05:05
CALVATONE - Il ponte sull'Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, chiuso dal 9 giugno 2023, continua a essere una questione di grande preoccupazione per la comunità locale. Il sindaco di Calvatone, Valeria Patelli, assicura che attualmente è «in fase di redazione il piano di demolizione». Le cose stanno andando avanti, insomma, ma i tempi però restano ancora incerti.
Altri due ponti, nel territorio, sul canale Delmona, sono chiusi per previsti lavori di sistemazione e stanno suscitando le proteste degli agricoltori. Parliamo del ponte di Sant’Andrea, a Calvatone, che conduce anche all’area archeologica di Bedriacum, e di quello di Locarolo a Bozzolo. Dopo l’avvio dei lavori all’inizio di febbraio alla struttura calvatonese, le opere sono andate avanti a singhiozzo e attualmente il cantiere è in stato di abbandono. L’intervento complessivo, del costo di 550mila euro, è finanziato da fondi della Regione Lombardia ed è stato fortemente voluto dai Comuni di Calvatone e di Bozzolo.
«Come amministratori – afferma il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio – siamo subissati dalle richieste e dalle lamentele degli agricoltori, che sono costretti a fare lunghi giri per poter accedere ai loro fondi. È assolutamente auspicabile che la situazione dei cantieri possa essere sbloccata al più presto».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris