Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. I NODI

Impianti sportivi, Zanacchi: «Già spesi molti soldi, ma investiremo ancora»

L’assessore: «Il Comune è attivo, avviato l’iter per le manutenzioni»

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Agosto 2024 - 08:46

Impianti sportivi, Zanacchi: «Già spesi molti soldi, ma investiremo ancora»

Nel riquadro l'assessore Zanacchi

CREMONA - PalaRadi e palestra Spettacolo osservati speciali: «Ora come sempre — spiega l’assessore allo Sport, Luca Zanacchi —. Per quanto riguarda il Palazzetto abbiamo ricevuto una segnalazione in giugno riguardo alla perdita di acqua che dal soffitto cadeva sul parquet. Giugno però, era il mese in cui non potevamo intervenire perché era tempo di elezioni. Appena ho avuto la rinomina, ho immediatamente organizzato una riunione con le società interessate. Era il il 25 luglio e il 31 abbiamo fatto un passaggio formale con l’ufficio tecnico nella struttura, perché anche per noi è la situazione del PalaRadi è costante fonte di preoccupazione. A quel passaggio formale ne sono seguiti molti informali».

E poi: «Io passo personalmente quasi ogni settimana per tenere monitorata la situazione. Il nostro dirigente però ha espresso perplessità sulla competenza dell’intervento sul tetto: all’interno delle convenzioni, la manutenzione ordinaria è infatti in capo a chi è titolare della convenzione e in questo caso specifico Juvi, Vanoli, Vbc e Esperia. Restiamo in ogni caso perfettamente consci delle criticità croniche importanti, per cui abbiamo aperto una trattativa con le società per capire come intervenire e con quali modalità. Non è tutto fermo, anzi: gli uffici stanno lavorando e mercoledì c’è stato un ulteriore sopralluogo con i tecnici per pianificare l’intervento all’impianto idraulico che è necessario».

L'assessore conferma che c'è già una data: «Sarà il 9 settembre perché l’impresa potrà solo allora. In buona sostanza non abbiamo mai smesso di occuparci del PalaRadi. L’anno scorso abbiamo investito come Comune, oltre alle utenze, in manutenzioni straordinarie ben 91.067 euro. Si tratta di manutenzioni che l’utente medio fa fatica a vedere, ma che spettavano a noi e abbiamo provveduto a svolgere. Parliamo della video sorveglianza, dell’impianto antincendio, dei lucernari... Oltre al tabellone nuovo che ricordiamo, porta a una spesa di 30.000 all’anno per tre anni. Il Comune ha due mutui accesi sul PalaRadi che sta pagando regolarmente. Dall’inizio dell’anno 2024, parliamo solo dei primi mesi, abbiamo investito ulteriori 37.777 euro nell’arco della stagione sportiva scorsa, che unite a quelle degli altri interventi, fa salire la cifra che abbiamo messo in campo a 128.000 euro in manutenzione straordinaria». 

«Capisco che vista dall’esterno, sembri una struttura poco manutenuta perché è vecchia e avrebbe bisogno di interventi pesanti, ma l’impianto è curato, ve lo garantisco - sottolinea Zanacchi -. Certo va studiata una riqualifica complessiva importante. Ci siamo impegnati anche in campagna elettorale a farlo, ma non possiamo riuscire a farlo in pochi mesi. Ho proposto una progettualità condivisa con le società, ma al momento ho ricevuto solo feedback freddi su come e cosa pensino circa il tipo di ristrutturazione da fare. Per quanto riguarda la Spettacolo invece, la situazione attuale è che i canestri sono stati ordinati nel mese di luglio, ma sono ancora chiusi per ferie i fornitori. Qualcuno della ditta ha inviato la documentazione necessaria per avere il via libera all’installazione però, e così arriveranno nella seconda metà del mese di settembre. Nel frattempo tra agosto e la prima settimana di settembre, faremo interventi sulla parte muraria della struttura, per accogliere i nuovi canestri. Non è mai stata chiusa la Palestra Spettacolo comunque, né inibita a nessuna attività. È stata diffusa solo cattiva pubblicità e quindi in accordo con Basket Pool, si stanno gestendo gli allenamenti in altre palestre. L’ufficio sport contestualmente, si è attivato subito e nei tempi di legge, perché non possiamo uscire da quella, stiamo procedendo con tutti gli step necessari. A breve ho fissato una nuova riunione per definire i prossimi passaggi per il PalaRadi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400