L'ANALISI
23 Agosto 2024 - 11:07
I giochi di piazza Roma
CREMONA - Un piccolo incidente ha coinvolto una bambina nell'area giochi dei giardini di piazza Roma. L'altro pomeriggio, mentre la bambina stava utilizzando un gioco a molla, questo si è staccato improvvisamente dal piedistallo, facendola cadere. Fortunatamente, la caduta non ha causato gravi conseguenze.
L'incidente ha subito scatenato la reazione dei membri della minoranza del Consiglio comunale, che da tempo denunciano lo stato di degrado della piazza. Jane Alquati (Lega), Marco Olzi (Fratelli d’Italia), Alessandro Portesani (Novità a Cremona) e Saverio Simi (Forza Italia) hanno espresso il loro disappunto in una nota congiunta: «Siamo dispiaciuti per l'accaduto ma non siamo ahimè sorpresi. La situazione di profondo degrado di piazza Roma è nota da tempo».
I rappresentanti della minoranza hanno sottolineato che già dal 1° agosto avevano presentato un ordine del giorno per affrontare la situazione della piazza. Nel documento, veniva denunciata la presenza di giochi danneggiati e pericolosi per l’incolumità dei bambini. «Il Comune è intervenuto solo parzialmente, togliendo la molla del gioco e mettendo un birillo, ma si rende necessario ed urgente un intervento più radicale sull’intero spazio gioco», hanno affermato.
La nota prosegue evidenziando che non solo lo scivolo dell'area giochi è danneggiato e pericoloso, ma che l'intera area richiede soluzioni rapide ed efficaci. «Come in altri parchi cittadini, la situazione delle manutenzioni ordinarie e della manutenzione del verde presenta profonde criticità», aggiungono i consiglieri, criticando anche la mancanza di spazi all'aperto per bambini e famiglie nel centro città.
La minoranza attende ora risposte concrete da parte dell’Amministrazione comunale. La necessità di interventi rapidi e efficaci viene ribadita con forza nella conclusione della nota firmata dai rappresentanti dell'opposizione in Consiglio comunale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris