Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ROMANENGO

Tetto sicuro per la palestra ‘ferita’

Via ai lavori per rimediare ai danni causati dalla tempesta di vento di inizio mese

Francesco Jacini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Agosto 2024 - 15:44

Tetto sicuro per la palestra ‘ferita’

ROMANENGO - Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza del tetto della palestra scolastica di via Aldo Moro. Il forte vento, che a inizio mese aveva soffiato sull’intero Cremasco, ha infatti spazzato via parte del rivestimento della copertura in catramina e del sottostante strato di isolamento sopra l’ingresso degli atleti, causando infiltrazioni d’acqua piovana all’interno dell’impianto. Tanto che l’ammontare dei danni è stato quantificato in 12mila euro.

«Sin dal giorno dell’episodio — spiega Matteo Polonini, assessore comunale ai Lavori pubblici — ci siamo attivati per la richiesta all’assicurazione e alla Regione per la calamità naturale, quindi abbiamo cercato le ditte specializzate per i preventivi dell’intervento. In modo da poter ripristinare l’impianto, trovando le risorse necessarie per coprire le spese, anticipandole dalle casse comunali e che poi verranno ratificate nel bilancio in consiglio. Abbiamo fatto tutto velocemente per avere il tempo necessario, prima dell’avvio delle attività della scuola e delle società sportive che usufruiscono dell’impianto».

«I lavori — prosegue l’assessore — consistono nella rimozione del materiale divelto dalla tempesta. E fatto ciò si procederà con il recupero e la protezione della copertura con dei teli appositi».

Inaugurata nel 1993, si tratta della terza volta che la palestra è interessata da lavori di manutenzione straordinaria: la prima, per la sistemazione degli spogliatoi tra il 2000 e il 2001; negli anni successivi è stata rifatta la pavimentazione del rettangolo per poter giocare a pallavolo, basket e calcetto. E a seguire l’installazione delle luci a led nel 2016.

E per il futuro prossimo c’è la volontà di effettuare altre opere di riqualificazione e miglioramento. In particolare nel prossimo triennio, 2024-2026. Sono stati presentati nel Dup (Documento unico di programmazione) durante il consiglio comunale dello scorso luglio. E prevedono la sistemazione degli ingressi per gli atleti, pubblico e per chi abbia una disabilità, l’installazione di nuove caldaie per il risparmio energetico e, soprattutto, la sostituzione delle vetrate attuali e l’installazione di pannelli fotovoltaici. I lavori al tetto dovrebbero chiudersi già entro il fine settimana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400