Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLTIDO

Un intero paese per l’addio a Gardini

Comunità stretta alla famiglia per i funerali dell’agricoltore 76enne vittima di un incidente

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

20 Agosto 2024 - 19:58

Un intero paese per l’addio a Gardini

VOLTIDO - «Valentino era una persona buona e tutto il bene che ha fatto lo ha sempre fatto in silenzio, con semplicità. Dio ha visto questo, ha visto la bontà di cuore di Valentino, ha visto il sorriso che sempre portato sulle labbra, anche di fronte alle circostanze difficili, segno di una bontà di cuore, di un’abitazione di Gesù nel suo cuore e per questo pensiamo di poterlo affidare alle braccia di Gesù. Un abbraccio che Gesù vuole estendere anche ai familiari perché non vedano soltanto la morte ma possano tenere la vita».

OMELIA DI DON LUCA BOSIO 
È uno dei passaggi dell’omelia di don Luca Bosio, ai funerali di Valentino Gardini, il 76enne deceduto nella mattina di Ferragosto nella cascina di proprietà a Motta Baluffi, investito accidentalmente in retro dal trattore guidato dal figlio. A fianco di don Bosio parroco e moderatore dell’unità pastorale Monsignor Barosi, il parroco di Piadena Drizzona e Vho don Antonio Pezzetti e il collaboratore dell’unità pastorale Santa Maria della Pace don Luigi Carrai, di cui fa parte anche Motta Baluffi.

PARTECIPAZIONE E CONSOLAZIONE ALLA FAMIGLIA 
Tante le persone – tra loro anche il sindaco Giorgio Borghetti – che nella piccola chiesa del paese hanno voluto stringersi alla famiglia del 76enne, abbracciando idealmente la moglie Anna e i figli Marco e Cristina. «La presenza delle persone amiche e fraterne ci è di conforto però non è sufficiente – ha proseguito don Bosio – In questi giorni stando insieme abbiamo cercato di scambiare qualche parola, sperando che potesse essere di aiuto, oppure solo uno sguardo o un abbraccio perché davanti alla morte nessuno di noi ha parole sufficienti. Il gesto sincero, il gesto più autentico, quello che nasce dal cuore è quello di essere qua. Oltre ai nostri abbracci che ci portano consolazione e speranza, abbiamo bisogno anche della parola di Gesù che ci infonde ulteriore aiuto».

SEPOLTURA E ADDIO AL CIMITERO DEL PAESE
Al termine della messa, il corteo ha accompagnato il feretro per la sepoltura nel cimitero del paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400