Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FASHION

Crema fa moda con l’abito capolavoro

Ecco il modello realizzato dallo stilista Tosetti pubblicato sulla prestigiosa rivista Burda Style

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

19 Agosto 2024 - 05:25

Crema fa moda con l’abito capolavoro

CREMA - Lo strillo di copertina, tracciato a caratteri bianchi su sfondo fucsia, invita a sfogliare la rivista per ammirare «l’abito dedicato ad Aenne Burda».

L’elegantissima creazione pubblicata sull’edizione italiana di Burda Style — in distribuzione da domani nelle edicole dello Stivale — è stata partorita dalla matita dello stilista cremasco Andrea Tosetti, che debutta così sulle pagine del prestigioso periodico. E lo fa con un vestito ispirato proprio all’ideatrice e fondatrice del ‘Vogue del cucito e dei cartamodelli’, che rese popolare l’alta moda portandola nelle case di mezzo mondo. Il prezioso abito di Tosetti, 43enne cremasco con studio a Capergnanica, è già apparso nelle scorse ore nelle versioni di Burda Style diffuse in Francia e nei principali Paesi anglofoni del globo. Eccolo, qui sopra, nelle fotografie scattate da Nicole Neumann: un modello senza tempo perché capace di combinare linee classiche con dettagli modernissimi e decisamente chic. Insomma: un piccolo capolavoro retro-futurista.

«Ho voluto realizzare un abito dal taglio decisamente elegante. È come se avessi disegnato direttamente per Aenne, come se fosse ancora con noi oggi — aveva anticipato lo stilista nei giorni scorsi —. Per chi fa il mio mestiere essere scelto, pubblicato e intervistato da Burda è un sogno a occhi aperti».

DAI PRIMI PASSI AL SUCCESSO NEL MONDO DELLA MODA
La carriera di Tosetti nel mondo della moda è iniziata quasi per caso, grazie a un corso di taglio e cucito che gli era stato regalato dalla moglie. Tosetti, infatti, dopo il diploma all’Itis di Crema, aveva trovato lavoro come disegnatore in un’azienda del settore metalmeccanico. Poi, la svolta con la specializzazione, l’insegnamento in alcune scuole del territorio e la collaborazione con vari atelier. Fino all’apertura del suo laboratorio. Dove, in un raffinato dialogo fra bianco e nero, ha preso vita l’abito dedicato al mito di Aenne Burda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400