Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Lo stilista: ex ‘tuta blu’ sulle pagine di Burda

Un abito di Tosetti pubblicato sulla rivista cult di taglio e cucito distribuita in tutto il mondo

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

07 Agosto 2024 - 05:15

Lo stilista: ex ‘tuta blu’ sulle pagine di Burda

Lo stilista cremasco Andrea Tosetti mentre disegna il bozzetto

CREMA - Da disegnatore di macchinari e utensili con un contratto da metalmeccanico a creatore di capi d’alta moda per Burda Style. Parafrasando: Andrea Tosetti è passato dalla tuta blu all’abito da sera. Proprio come quello — raffinato ed elegantissimo — ideato per la rivista cult di taglio e cucito e ispirato alla fondatrice della mitica casa editrice tedesca, quella Aenne Burda ribattezzata «la donna del miracolo economico».

Per il 43enne cremasco — che da tempo ha lasciato la fabbrica per intraprendere la carriera di stilista — la presenza sulle pagine di Burda Style ha il sapore della consacrazione. Perché dopo aver vestito dive televisive e portato le proprie collezioni sulle passerelle della Milano Fashion Week, ora Tosetti ha conquistato un posto nel gotha della haute couture. Il modello concepito un anno fa e poi consegnato alla sede centrale di Burda a Offenburg circolerà dal 20 agosto in 90 Paesi del mondo sulle pagine della prestigiosa rivista.


«Ho voluto realizzare un abito dal taglio decisamente elegante, di ispirazione classica ma con un’impronta moderna — spiega lo stilista —. È come se avessi disegnato direttamente per Aenne, come se fosse ancora con noi oggi. È incredibile pensare che una creazione nata nel mio studio a Crema possa raggiungere l’altra parte del globo, ma è ancora più emozionante immaginare che gli amanti del cucito potranno realizzarla con le proprie mani, utilizzando tessuti pregiati come seta o cotone di alta qualità. Tutto ciò mi rende orgoglioso della passione e dell’amore che metto nel mio lavoro ogni istante della mia vita».


Prima di conquistarsi il diritto alla pubblicazione, il modello di Tosetti è passato attraverso una valutazione severissima. «Burda Style è la rivista numero uno al mondo per quanto concerne il cucito e i cartamodelli — sottolinea il creativo — e da sempre seleziona con attenzione meticolosa gli stilisti, compreso un mostro sacro come Karl Lagherfeld. Per chi fa il mio mestiere essere essere scelto, pubblicato e intervistato da Burda è un sogno a occhi aperti».


La carriera di Tosetti nel mondo della moda è iniziata quasi per caso, grazie a un corso di taglio e cucito che gli era stato regalato dalla moglie. Tosetti, infatti, dopo il diploma all’Itis di Crema, aveva trovato lavoro come disegnatore in un’azienda del settore metalmeccanico. Poi, la svolta con la specializzazione, l’insegnamento in alcune scuole del territorio e la collaborazione con vari atelier. Fino all’apertura del laboratorio, astronave dei sogni verso il ‘pianeta Burda’. Missione compiuta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400